
Paura per tanti automobilisti attorno alle 22.45 di ieri, giovedì 12 settembre, sull’A14 tra Sant’Eufemia Ovest e Fornace Zarattini
La Polizia di Stato ha denunciato un 54enne ravennate residente a Russi per il reato di guida in stato di ebrezza. Alle 22.45 di ieri, giovedì 12 settembre, la pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Ravenna è stata inviata dal Centro Operativo Polizia Stradale di Bologna sulla A14Dir, perché più automobilisti avevano segnalato la presenza di un veicolo che percorreva l’autostrada contromano rispetto al senso di marcia nel tratto compreso fra l’area di servizio S.Eufemia Ovest e lo Svincolo di Fornace Zarattini.
Prontamente intervenuta, la pattuglia si è immessa sulla carreggiata ove era stata segnalata la vettura e, in prossimità dell’uscita di Fornace Zarattini, ha intercettato la vettura, una Volkswagen Polo, che nel frattempo si era dovuta fermare a causa del grave danneggiamento di una ruota dovuto alla collisione con il guard-rail centrale.
Alla guida del veicolo vi era il proprietario che è apparso in evidente stato di ebbrezza. Sottoposto ad esame etilometrico, in entrambe le prove effettuate a distanza di tempo l’una dall’altra, il tasso alcolemico è risultato pari a 2,5 g/l a fronte del limite massimo di 0,5 g/l.
L’uomo è stato condotto negli uffici della Polizia Stradale di Ravenna dove, dopo essere stato contravvenzionato per la circolazione contromano in autostrada, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di guida in stato di ebbrezza, mentre il veicolo da lui condotto è stato sottoposto a sequestro.
Nei confronti del 54enne la Polizia Stradale ha proceduto anche alla segnalazione amministrativa al Prefetto finalizzata alla revoca della patente, essendo l’infrazione commessa una delle più gravi e pericolose riscontrabili in ambito autostradale.
Il conducente, non si era reso conto di avere imboccato l’autostrada contromano, né tantomeno del pericolo da lui corso e causato agli altri automobilisti, tanto da non sapere neppure indicare agli agenti da quale ingresso era entrato autostrada. Grazie all’intervento della pattuglia della stradale che ha provveduto a rallentare il traffico davanti al trasgressore, col sistema c.d. “Safety-car” si è evitato che l’uomo andasse a collidere con altre autovetture.