Nelle gare previste il prossimo fine settimana ad Ancona, in occasione dei Campionati Italiani Juniores Indoor di Atletica Leggera, 4 giovani atleti Under20 della squadra ravennate Academy Ravenna Athletics parteciperanno in quanto hanno conseguito il minimo di ingresso.

I due gemelli Montanari, Alberto ed Enrico, che fanno parte della squadra Azzurra Under20 per le gare internazionali, disputeranno la loro gara rispettivamente nelle discipline dei 400 metri per Alberto e nel salto triplo per Enrico. Inoltre, con grande orgoglio Academy Ravenna Athletics, pur essendo una squadra che non ha certamente un elevato numero di atleti a disposizione come le compagini delle grandi città, è riuscita ad ottenere l’accredito anche per la staffetta 4×200 conseguendo anche la migliore prestazione nazionale per il 2020. Solo un’altra squadra della nostra regione è riuscita in questa impresa. I 4 portacolori sono, in rigoroso ordine di frazione, Matteo Montanari, Federico Baldassari, Alberto Montanari ed Enrico Montanari. Le discipline di atletica in cui normalmente si cimentano questi 4 atleti sono diverse, andando dal salto triplo, al salto in lungo, corsa ad ostacoli e addirittura lancio del disco. Ma in questa multidisciplinarità si possono ravvisare tutti gli aspetti etici, romantici e di sacrificio che fanno grande una squadra.

ARA Ravenna e i suoi atleti sono consapevoli che si troveranno a gareggiare contro squadre che hanno a disposizione fior di velocisti puri, ma la sfida non li spaventa in quanto sanno di avere già vinto una sfida quasi impossibile: esserci.