Rami dell'albero mossi dal vento (foto di repertorio shutterstock)
(Foto shutterstock.com)

L’allerta gialla sarà valida dalla mezzanotte tra domenica e lunedì fino a quella successiva

Dalla mezzanotte tra oggi, domenica 13 giugno, e domani, lunedì 14, sarà attiva nel territorio dei comuni di Ravenna e Cervia l’allerta meteo numero 66, per vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla.

Nelle prime ore di domani 14 giugno, infatti, il passaggio di un minimo depressionario sulla penisola balcanica determinerà un temporaneo aumento della ventilazione sulla fascia costiera. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) provenienti da est con possibili rinforzi o raffiche. Il fenomeno sarà in attenuazione già dalla tarda mattinata.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati.