"Reparto 15: I vacillanti acrobati": lo spettacolo

Appuntamento domenica 28 novembre alle ore 16 presso il teatrino della Parrocchia di San Biagio

Appuntamento domenica 28 novembre alle ore 16 presso il teatrino della Parrocchia di San Biagio andrà in scena lo spettacolo “Reparto 15: I vacillanti acrobati” della Compagnia L’ortica “Gli Slan Di Sandra”.

L’arrivo di Lisa, una giovane donna al momento senza lavoro, che ha deciso di fare un periodo di volontariato in qualità di animatrice all’interno di un ospedale psichiatrico, evidenzia l’impellente necessità dei ricoverati di interagire con le persone “sane e normali”, e fa emergere dal passato i ricordi e le ansie ad essi collegate. La presenza della ragazza aziona meccanismi di competizione, rivalità e gelosie, ma anche di immedesimazione che genera comprensione, sentimenti affettivi e solidarietà. Ognuno dei ricoverati che frequenta il “Reparto 15” passa dallo stato di diversità a quello di normalità, e viceversa, in un continuum temporale, ma nonostante ciò mostra sempre di essere una testa pensante, in grado di avere proprie idee e opinioni, di esprimere critiche e giudizi, e di tracciare conclusioni. Il filo dei discorsi è simile a quello sul quale gli acrobati fanno i loro esercizi, incerto, instabile e vacillante.

Sono sicuramente importanti gli effetti che l’inserimento di Lisa cagiona sui degenti, ma altrettanto lo sono quelli che queste persone provocano su Lisa.

Scritto da Giorgio Casadei Turroni, i dialoghi del testo sono tratti da conversazioni reali, risalenti agli anni ottanta, tra i lungo degenti dell’Ospedale L’Osservanza di Imola e alcuni animatori appartenenti alla compagnia teatrale “La Mazzolanza”.

La genuinità dei dialoghi e la spontaneità dei toni fanno della pièce una vera e propria testimonianza di quella che era la realtà del luogo.

Rappresentazioni:

  • Aprile 2007: Teatro Il Piccolo – Forlì
  • Gennaio 2008 – Teatro La Vecchia Stazione – Forlì
  • Agosto 2009 – Piazzetta della Misura – Forlì (Rassegna del Comune: Estate in Piazza)
  • Aprile 2014 – Teatro Testori – Forlì
  • Marzo 2015 – Teatro Barattoni – Ostellato (FE)