
Il ritorno della band ravennate, giovedì 23 dicembre. Ad accompagnarli gli Aldi dallo Spazio
I Void of Sleep tornano al Bronson – giovedì 23 dicembre, dalle 21.30 – dopo una pausa forzata di quasi due ann, in quanto il loro ultimo album “Metaphora” è uscito tramite Aural Music il 27 marzo 2020 nel pieno del lockdown e lo stesso giorno era programmato il release party al Bronson. Il terzo lavoro del combo ravennate traduce in musica il modo in cui la band vede il mondo contemporaneo ed è un album tanto melodico quanto pesante, ricco di tensione ed epicità, progressive doom dalle tinte sludge metal.
Ad accompagnarli sul palco, sempre da Ravenna, vengono gli Aldi dallo Spazio; la prog-rock band è al lavoro sul nuovo album, dopo “QuasAr” pubblicato da Jolly Roger nel 2019. Radici comuni che affondano nel rock progressivo e psichedelico per entrambe le band, rivisitate però con due approcci molto diversi. Il sound dei Void of Sleep è sempre stato difficile da catalogare, variegato, personale e si è evoluto nel tempo; lo stoner-sludge psichedelico degli esordi è pian piano virato verso il progressive-doom, la poliedrica band è stata sempre riconosciuta dalla stampa specializzata come una delle realtà più interessanti dell’underground italiano. In dieci anni di attività hanno stampato tre album, tutti per Aural Music e uno split con i Nero di Marte, inoltre hanno suonato più di 100 concerti in Italia, due mini tour europei a supporto dei primi due album e partecipato a vari festival.
“Metaphora” è il primo album con la nuova formazione a cinque elementi, un album in cui la band alza l’asticella aprendo le porte a nuove sonorità e consolidando quelle che già le appartenevano, è sicuramente il capitolo più eclettico e completo della loro discografia”
www.bronsonproduzioni.com