MALTEMPO IN ROMAGNA - ALLAGAMENTI. Cà di Lugo

Servizi pubblici, della viabilità, e dell’attività delle forze impegnate nella gestione dell’emergenza

Il Centro Coordinamento Soccorsi continua a seguire ininterrottamente, in raccordo con i COC dei Comuni della Provincia, le attività connesse alla gestione dell’emergenza alluvionale che dal 16 maggio scorso interessa questa provincia, con particolare riferimento alle operazioni di svuotamento delle strade e delle abitazioni dal fango, dai detriti e dalle masserizie nonché agli interventi di ripristino dei servizi pubblici essenziali.

AIUTI PROVENIENTI DA ALTRI STATI

Continuano a lavorare le pompe idrovore ad alta potenzialità arrivate dalla Francia, nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile, che si sono aggiunte a quelle provenienti dalla Slovenia e dalla Slovacchia e già messe a disposizione del COC di Ravenna e che stanno tutte operando presso il Canale Canala nel Comune di Ravenna.

Sono anche arrivate dal Belgio unità della Protezione Civile dotate di pompe idrovore ad alta potenzialità (High Capacity Pomp). E’ in fase di valutazione la loro esatta collocazione sul territorio di Alfonsine. Con molta probabilità metà del team Francese sarà ricollocato in supporto alle unità della Protezione civile Belga.

ALLERTA METEO ROSSA

Sabato con temporali sparsi sulla Romagna, ancora allerta rossa per le piene dei fiumi

LA SITUAZIONE

SI ILLUSTRA, A SEGUIRE, UN QUADRO AGGIORNATO CONCERNENTE LA SITUAZIONE DELLE PERSONE EVACUATE/SFOLLATE, DEI TRASPORTI (SU STRADE, AUTOSTRADE E LINEE FERRATE) NONCHÉ DEI SERVIZI ELETTRICI, IDRICI E DI TELECOMUNICAZIONE.

PERSONE EVACUATE/SFOLLATE

Le persone attualmente evacuate sono 20.336; di queste sono accolte presso i centri di accoglienza istituiti dai Comuni nei palazzetti, nelle scuole e in altre strutture n. 652. Nella tabella a seguire è rappresentata la relativa distribuzione geografica, comune per comune.

COMUNIPERSONE EVACUATEPERSONE IN ACCOGLIENZA
ALFONSINE104330
BAGNACAVALLO1301
BAGNARA DI ROMAGNA///180
BRISIGHELLA36///
CASOLA VALSENIO2092
CASTEL BOLOGNESE60
CERVIA5050
CONSELICE1000100
COTIGNOLA9///
FAENZA8500217
FUSIGNANO//////
LUGO40070
MASSA LOMBARDA//////
RAVENNA9000///
RIOLO TERME32///
RUSSI///2
SANT’AGATA SUL SANTERNO399///
SOLAROLO22///
TOTALE AGGIORNATO AL 26.05.202320.336652

SITUAZIONE RELATIVA AI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

ENEL – FORNITURA ELETTRICA

Enel comunica che la situazione dal punto di vista elettrico è da considerarsi normalizzata fatto salvo la disalimentazione di:

  • 310 utenze nell’abitato di Conselice non raggiungibili, 
  • poche utenze sparse nella parte appenninico/collinare attualmente non alimentate e per le quali siamo in contatto con i relativi Comuni per il necessario presidio.

SERVIZIO IDRICO

ACQUEDOTTO – RETI IDRICHE

CONSELICE

L’impianto di potabilizzazione e di rilancio è stato ripristinato e attualmente sta funzionando in regime regolare. In disattivazione il servizio alternativo con rimozione di n. 1 autobotte da 30 mc per Casa anziani collegabile al pubblico acquedotto, n. 1 per la cucina da campo (si sta verificando la possibilità al pubblico acquedotto con allaccio volante).

Frazione di LAVEZZOLA: Ripristinato il servizio alla frazione.

La rete è alimentata regolarmente dal Potabilizzatore di Conselice.

Dismesso già da ieri il servizio alternativo con autobotte.

Ancora presenti i cassoni di sacchetti di acqua potabile da 5 lt.

Le attività di riabilitazione definitiva dell’impianto (sostituzione pompe attualmente rumorose, quadri prosciugati, ecc. saranno pianificate al termine dello stato emergenziale).

SANT’AGATA SUL SANTERNO

Riattivato dal 21/05/2023 l’acquedotto di Sant’Agata sul Santerno tramite interconnessioni con rete di Massalombarda e parziale attivazione impianto di potalizzatore.

Messo in esercizio impianto di potabilizzazione che era stato completamente allagato, rimangono in essere le attività di regolazione della pressione e della portata per un funzionamento ottimale.

In stazionamento autobotte da 30 mc. e cassoni di sacchetti di acqua da 5 lt.

MASSALOMBARDA

Riattivati 4 pozzi in modalità di emergenza dal “campo pozzi Bazzino” e ripristinato il servizio al comune di Massalombarda in data 20/05/2023. Si evidenziano consumi elevatissimi, al fine di mantenere attivo l’acquedotto è indispensabile una sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua per usi strettamente idro-potabili ed igienico-sanitari.

BRISIGHELLA

Attivato parzialmente il potabilizzatore del SAVL. Attivato nel pomeriggio di ieri il by pass volante della condotta SAVL sulla frana in atto, tale intervento ha consentito il ripristino di tutte le zone attualmente sprovviste da S. Adriano sino a Brisighella compresa. Rimangono ancora sprovviste del servizio alcune case isolate per problemi di frane e inaccessibilità, si sta procedendo con collegamenti volanti. Alcune zone alte potranno avere per periodi limitati abbassamenti di pressione.

In disattivazione il servizio alternativo con rimozione di autobotte da 30 mc con rubinetti per servizio a Brisighella e dell’autobotte da 15 mc posizionata su indicazioni del Comune. In stazionamento cassoni con sacchetti da 5 lt di acqua potabile nella vallata a Valle di

CASTELBOLOGNESERIOLO TERME – SOLAROLO

Riattivato in data 18/05/2023 l’acquedotto di Castel Bolognese, particolari criticità per elevatissimi consumi che hanno rallentato l’alimentazione verso Riolo e Solarolo.

Dati gli elevatissimi consumi, sono stati disattivati molti idranti stradali dai quali venivano prelevati mc di acqua da allevamenti/privati che mettono in crisi la pressurizzazione della rete e di conseguenza parziali disservizi e cali di pressione di alcune zone.

Riattivato il 21/05/2023 l’acquedotto del Comune di Solarolo.

Al momento non si registrano particolari criticità di portata e pressione, al netto della nota sui consumi sotto riportata. I tecnici sono al lavoro per riabilitare la centrale di Solarolo che attinge acqua dal Pozzo limitrofo che era stato allagato. E’ stata ripristinata l’automazione ed i collegamenti elettrici, compreso il monitoraggio analitico dell’acqua, si prevede la messa in esercizio nella giornata di oggi. Tale ripristino consentirà la messa a regime dell’acquedotto in normale esercizio.

Ancora attive interconnessioni con i Comuni limitrofi per mantenere le pressioni e la portata più alte possibili.

In disattivazione il servizio alternativo con rimozione di 1 autobotte da 15 cc a Riolo Terme e n. 1 autobotte da 30 mc a Solarolo, con stazionamento di cassoni con sacchetti di acqua potabile da 5 lt

Al fine di mantenere attivi gli acquedotti di Castelbolognese, Riolo Terme e Solarolo è ancora  indispensabile una sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua per usi strettamente idro-potabili ed igienico sanitari.

Per consumi elevati possono verificarsi periodi della giornata con abbassamenti / sospensioni provvisorie della fornitura.

DEPURAZIONE – RETI IDRICHE

Criticità sugli impianti di depurazione in particolare l’impianto di Formellino al momento fuori servizio.

FOCUS DEPURAZIONE CONSELICE

Impianto Lavezzola in esercizio.

Impianto di Conselice completamente allagato.

RETI FOGNARIE E SOLLEVAMENTI

Stiamo procedendo in tutti i territori dove il deflusso dell’acqua lo permette con le attività di pulizia delle caditoie e delle reti fognarie in accordo con i COC comunali con 33 mezzi di autospurghi con a supporto n. 3 bilici di acqua ed una decina di pompe idrovore.

LINEA TELEFONICA

TIM ha comunicato che è stata definitivamente sistemata la rete mobile su Brisighella. Sono in corso i lavori su Lugo e Sant’Agata sul Santerno.

VODAFONE informa che sono state accese anche le due antenne di Faenza; resta da bonificare un’ultima antenna su Conselice.

SITUAZIONE RELATIVE AI TRASPORTI

Nelle tabelle che seguono si fornisce un quadro aggiornato delle chiusure e delle limitazioni che riguardano le linee ferroviarie le arterie stradali e autostradali insistenti sul territorio provinciale.

LINEE FERROVIARIE

Bologna-Rimini

  • da Bologna a Faenza attiva
  • da Forlì a Rimini attiva

Resta chiuso il tratto da Faenza a Forlì (riapertura prevista per lunedì 29/05)

Ravenna-Rimini

  • attiva

Ravenna-Ferrara:

  • da Ferrara a Portomaggiore attiva
  • da Portomaggiore a Ravenna ancora non attiva (apertura prevista nei primi giorni della prossima settimana)

Ravenna-Faenza:

  • da Faenza a Russi attiva
  • da Russi a Ravenna ancora non attiva, si sta lavorando per ripristinare la linea (riapertura prevista il 29 maggio)

Ravenna- Castel Bolognese

  • non attivabile a breve per ingenti danni all’infrastruttura ma si sta lavorando per la riattivazione (obiettivo mese di giugno)

Lugo-Lavezzola

  • non attivabile a breve per ingenti danni all’infrastruttura

Dorsali destra e sinistra canale Candiano

  • Attive

RETE STRADALE

Rete Autostradale

A14 da Forlì a Faenza  Al km 74 chiusura parziale carreggiata Nord per incidente stradale. Circolazione consentita in corsia di sorpasso.

Nella notte prevista chiusura prima e seconda corsia per recupero veicolo e ripristino fondo stradale.

Strade Statali

Nel territorio della Provincia nessuna criticità.

Strade Provinciali

Si fornisce un aggiornamento della situazione della viabilità sulle strade della provincia.

SSPP PIANURA Ambito Territoriale di Lugo

  • 7 S. Silvestro – Felisio (2° tratto) transitabile
  • 8 Canale Naviglio (2° tratto A) transitabile
  • 8 Canale Naviglio (2° tratto B) transitabile
  • 9 Masiera transitabile
  • 12 Massalombarda (S. Lucia) transitabile
  • 13 Bastia
  • 14 Quarantola
  • 15 Raspona transitabile
  • 17 S.Bernardino transitabile
  • 18 Stroppata transitabile
  • 19 Pilastrino (Cotignola) – S. Francesco transitabile
  • 21 Delle Ripe (Bagnara) transitabile
  • 22 Pilastrino – San Mauro
  • 25 Torri – Entirate – Villanova – Glorie transitabile
  • 26 Nuova Fiumazzo
  • 28 Rossetta transitabile
  • 31 Madonna di Genova transitabile
  • 35 Puntiroli e Mensa
  • 36 Pedergnano transitabile
  • 39 Nuova Fiumazzo – Rotaccio – Margotta transitabile
  • 41 Macallo e San Potito transitabile
  • 46 Sant’Andrea
  • 48 Molinello – Dal Rio – Ca’ Vecchia transitabile
  • 50 Canalazzo e Bagnarolo transitabile
  • 58 Viola Mondanigo transitabile
  • 59 Gardizza Chiusa da PK 0+000 (innesto SP 13) a PK 3+535 (innesto SP 610R)
  • 61 Madonna della Salute transitabile
  • 69 Borse – Dana – Torretta – Pierleone Chiusa da PK 0+000 (innesto SS 16) a PK 4+720 (innesto SP 104)
  • 75 Boncellino e Gabina Chiusa da PK 0+000 a 7+177
  • 76 Chiara transitabile
  • 77 Palazzina transitabile
  • 79 Congiunzione Bastia transitabile
  • 88 Cogollo transitabile
  • 89 Cocchi Chiusa da PK 0+000 a PK 2+909 (da SP 8 a SP 25)
  • 90 S. Giovanni transitabile
  • 91 Guglielma – Coronella – Rampina
  • 92 Manzone transitabile
  • 93 Nuova Via Lunga transitabile
  • 94 Canalvecchio transitabile
  • 95 Strada di coll. A14dir e la città di Lugo transitabile
  • 103 Ex Tramvia transitabile
  • 104 Valeria transitabile
  • 107 Gagliazzona
  • 108 Salara transitabile
  • 109 Fornace transitabile
  • 114 Alberico da Barbiano transitabile
  • 115 Cardinala transitabile
  • 116 Correcchio transitabile
  • 117 Palmiera transitabile
  • 119 Bagnoli transitabile
  • 253R San Vitale
  • 610R Selice transitabile

SSPP PIANURA Ambito territoriale di Ravenna

  • 1 S. Alberto transitabile
  • 2 Dismanino transitabile
  • 3 Gambellara transitabile
  • 5 Roncalceci transitabile
  • transitabile dalla PK 0+000 fino al pk 3+000 (incrocio sc Beneficio 2° Tronco)
  • Chiusa da PK 3+000 fino a PK 4+967 (innesto SP 254R)
  • 24 Conventello – Argine sinistro Lamone – Abbandonato – Savarna … transitabile
  • 27 Cella transitabile
  • 30 Piangipane transitabile
  • 32 Confine – Crociarone – Salara e Ruggine Chiusa – per crollo ponte al PK 5+050
  • 33 Mensa – Matellica transitabile
  • 34 Di Roncalceci transitabile
  • 38 Dei Naldi – Franguelline Nuove e Croce di Godo transitabile
  • 40 Rampina e Taverna transitabile
  • 42 Violaro e Petrosa transitabile
  • 45 Godo e di San Marco transitabile
  • 51 Castiglione – Argine sinistro del fiume Savio transitabile
  • 52 Della Chiesuola e Case del Vento transitabile
  • 53 Budria e del Castello transitabile – ATTENZIONE PRESENZA SENSO UNICO ALTERNATO in prossimità PK 1+400
  • 54 Senni transitabile
  • 64 Congiunzione Matellica transitabile
  • 68 Montone Abbandonato
  • 71 Forlivese transitabile
  • 71bis Di Cervia
  • 80 Nullo Baldini transitabile
  • 87 Crociarone transitabile
  • 96 Mezzano – Via Nuova – Cerba transitabile
  • 97 Ammonite – Canala Chiusa da PK 0+000 (innesto SS 16) a PK 7+380 (incrocio SP 30)
  • 98 Braccesca transitabile
  • 99 Viazza di Villanova
  • 100 Castello transitabile
  • 101 Standiana – Via Lunga transitabile
  • 102 Petrosa transitabile
  • 105 Destra Senio – Molinazza Chiusa da PK 3+900 a PK 5+795 (innesto SP 24)
  • 112 Via delle Valli transitabile
  • 113 Viale dei Lombardi transitabile
  • 118 Umbro Casentinese Romagnola – Tratto Dismano transitabile
  • 253 R San Vitale transitabile
  • 254 R Di Cervia
  • 302 R Brisighellese Ravennate transitabile
  • SSPP oggetto di modifica
  • transitabile da Casemurate verso Cervia fino a località Tantlon, poi chiusa fino incrocio
  • SP 6 (Ficocle)

SS.PP AMBITO TERRITORIALE DI FAENZA

  • SP60 CHIUSA da Sc Via Camilli a Sp4 Prada per crollo carreggiata a ridosso del Canale Emiliano Romagnolo PK 9+100 ;
  • SP4 Prada CHIUSA al Km 1+950 per crollo ponte
  • Sp37 Reda CHIUSA per crollo al Km. 7+900 (chiusa da SC Via Pianetta a SP302R)
  • SP73 S.LUCIA CHIUSA per frane e dilavamenti dal Km 10+500 (confine con FC chiuso)
  • SP49 Bicocca CHIUSA per frane dal Km 4+600 al 5+100 / nuova frana al Km 1+900 da monitorare
  • SP23 Monticino Limisan CHIUSA dal km 0+300 a Km 1+070 per sequenza di frane (materiale instabile rischio crollo) / dal Km 2+800 al km 4+800 frane in successione con restringimenti sensi unici alternati
  • SP66 Celle CHIUSA dal Km 8+700 Incrocio SP111) AL KM. 11+233 (incrocio SP306R) PER FRANE E dilavamenti / al km 6+100 frana in atto restringimento di carreggiata
  • SP63 Valletta Zattaglia CHIUSA dal Km 0+000 al km 16+107 per frane e crolli (effettuati varchi ove possibile per garantire transito ai soli residenti ed autorizzati) / nuova frana al km 2+300 (pericolo stabilità allo studio bypass in proprietà privata)
  • SP70 Prugno CHIUSA a partire dal Km 1+300 (bypass)  fino al confine con Prov.BO Km 5+675 per numerose frane (Confine tratto Bologna chiuso) – effettuati varchi per transito residenti ed autorizzati
  • SP302R “Brisighellese-Ravennate” TRATTO COLLINARE CHIUSA dal Km 74+900 al km 76+900 per frane imponenti al Km. 75+500 interrotto collegamento Brisighella/S.Cassiano, Marradi (iniziati lavori di rimozione detriti)
    TRATTO PIANURA RESTRINGIMENTO carreggiata al Km 108+000 con semaforo (Ponte della Castellina Pieve cesato) per deformazione piano viabile
  • SP306R “Casolana-Riolese” CHIUSA dal Km 21+000 al km 23+000 per frane imponenti (interrotto collegamento Casola-Palazzuolo)
    Tratti con restringimenti a senso unico alternato regolato da semaforo al Km. 4+800 (ricostruzione argine Senio) / al Km 12+400 frana pericolosa (riaperto il transito in data odierna ripristinato collegamento Riolo/Casola necessita messa in sicurezza definitiva ) / al Km 14+060 senza semaforo / al Km 16+200 deformazione piano viabile (accertamenti in corso)
  • SP 78 “Sintria” restringimenti per frane …in corso lavori di riduzione ingombro
  • SP 65 “Toranello” 2 tratti con restringimenti per frane …Km 6+000 e Km 4+000
  • SP 110 “Mazzolano” restringimento per frana …Km 3+900 (lavori in corso)
    in corso lavori di riduzione ingombro
  • SP 10 Canale di Solarolo riaperta al transito, permane un restringimento segnalato causa smottamenti banchina
    Si precisa che il tratto Sp306R al km 12+400 è transitabile mediante senso unico alternato regolato da semaforo

FORZE DEL SOCCORSO PUBBLICO IN CAMPO

Si  fornisce di seguito un aggiornamento relativo agli uomini e ai mezzi complessivamente impegnati sin dalle primissime fasi dell’emergenza nell’ambito delle direttive condivise in sede di Centro di Coordinamento Soccorsi, con indicazione dei dispositivi di persone e mezzi attualmente in campo.

VIGILI DEL FUOCO

MEZZI IMPIEGATI  n. 80
PERSONALE IMPIEGATO  n. 633
INTERVENTI REALIZZATI  n. 2703
Al momento è dispiegato un contingente di 503 unità  

POLIZIA DI STATO

MEZZI IMPIEGATI  n. 540
PERSONALE IMPIEGATO  n. 1399
INTERVENTI REALIZZATI  n. 1057
Al momento è dispiegato un contingente di 20 mezzi e 48 persone  

ARMA DEI CARABINIERI

MEZZI IMPIEGATI  n. 1037
PERSONALE IMPIEGATO  n. 2.026
INTERVENTI REALIZZATI  n. 1717
Dalle ore 00.00 alle 24.00 della giornata odierna, verrà dispiegato un contingente con colori d’istituto di 286 militari dell’Arma Territoriale, più 19 in abiti borghesi (di cui 3 al C.C.S), nonché 40 militari della linea Mobile e Speciale (30 dei Battaglioni Mobili, 4 sommozzatori, 6 tutela patrimonio) 6 Tutela Patrimonio Culturale).  

GUARDIA DI FINANZA

MEZZI IMPIEGATI  n.  444
PERSONALE IMPIEGATO  n.  1104
INTERVENTI REALIZZATI  n.   518
Al momento è dispiegato un contingente di:    12 MEZZI e  25 MILITARI,   NELLE ZONE DI: FAENZA – CONSELICE – LAVEZZOLA – SANT’AGATA SUL SANTERNO –  ALFONSINE – LUGO – BAGNACAVALLO – CERVIA – RAVENNA.  

ESERCITO – COMANDO FORZE OPERATIVE NORD

MEZZI IMPIEGATI  n. 68
PERSONALE IMPIEGATO  n. 110
INTERVENTI REALIZZATI  n. 36
Al momento è dispiegato un contingente di 66 militari  

GUARDIA COSTIERA

MEZZI IMPIEGATI  n. 112
PERSONALE IMPIEGATO  n. 333
INTERVENTI REALIZZATI  n. 386
Al momento è dispiegato un contingente di 4 sommozzatori in stand by  

POLIZIA LOCALE

MEZZI IMPIEGATI  n. 272
PERSONALE IMPIEGATO  n. 1930
INTERVENTI REALIZZATI  n. 3627
Al momento è dispiegato un contingente di 170. Si precisa che non sono conteggiati i contingenti dell’Unione della Bassa Romagna.    

RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Per quanto riguarda la situazione relativa alla chiusura delle scuole, hanno riaperto oggi le scuole di Brisighella, Massa Lombarda, Casola Valsenio e Castel Bolognese (dove ha riaperto solo la scuola dell’Infanzia).

CRITICITA’ ATTUALI

Resta ancora critica la situazione nel Comune di Conselice. La sindaca Paola Pula ha adottato oggi un’ordinanza per motivi igienico-sanitari, invitando la popolazione del centro abitato, che risulta ancora allagato, all’immediata evacuazione dalle abitazioni, per almeno 5 giorni, in attesa dell’evoluzione della situazione idraulica.

A tal riguardo, è stato diffuso un comunicato specifico informando la popolazione sui motivi che hanno reso necessario l’adozione dell’ordinanza ed una lettera aperta ai cittadini firmata anche dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e dalla Direttrice del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL Romagna Raffaella Angelini.

Per quanto riguarda, invece, Ravenna e gli altri Comuni, ci si avvia ad un progressivo miglioramento della situazione che resta, comunque, in stato ancora di emergenza in quanto è necessario procedere allo svuotamento di locali ed abitazioni e alla ripulitura di tutte le strade dal fango e dagli ingombranti.

CERIMONIE FUNEBRI DELLE VITTIME DELL’ALLUVIONE

In data odierna presso la camera mortuaria dell’Ospedale di Faenza si è tenuto il funerale del Sig. Giordano Feletti residente a Faenza. Alle esequie ha partecipato in rappresentanza del Governo il Ministro per Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, accompagnato dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, dal Sindaco di Faenza Massimo Isola, dal Questore Lucio Pennella, dai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza Marco De Donno e Andrea Mercatili e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Luca Manselli.

Il 29 maggio 2023, alle ore 11,00, presso la chiesa di Villa S.Martino di Lugo, si terranno i funerali del sig. Giovanni Sella residente a S.Agata sul Santerno. Sarà presente il Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni.

Nella stessa data alle ore 15,00, presso la Chiesa di S.Maria in Boncellino di Bagnacavallo, saranno celebrati i funerali del sig. Fiorenzo Sangiorgi residente a Fusignano. Sarà presente il Sottosegretario per l’Economia e le Finanze Lucia Albano (Lunedì a Boncellino i funerali di Fiorenzo Sangiorgi, vittima dell’alluvione).

RACCOMANDAZIONI E APPELLI

  • Alla luce dell’attuale situazione di fragilità del territorio la cittadinanza è invitata a non effettuare passeggiate sugli argini e lungo le sponde di fiumi  e canali.
  • Pur esprimendo il più sincero apprezzamento per il grande sentimento di solidarietà che sta animando tantissimi volontari “angeli del fango” che si stanno attivando per raggiungere le zone maggiormente colpite dall’alluvione, soprattutto nel fine settimana, il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e tutti i Sindaci della Provincia rivolgono un accorato appello a non mettersi in movimento in questi giorni nei quali sono ancora all’opera moltissimi uomini e mezzi della Protezione Civile, che potrebbero essere, seppure involontariamente, intralciati nel loro operato, con  conseguente pregiudizio del buon esito delle attività in corso ed anche a tutela della loro incolumità e di quella degli altri. Inoltre la viabilità provinciale è stata seriamente compromessa dagli eventi alluvionali e non è in grado di poter sopportare l’intenso volume di traffico che in questi giorni sta interessando tutte le arterie, in quanto numerosi mezzi di soccorso e d’opera sono impegnati nei lavori di ripristino delle rotture arginali e delle infrastrutture primarie e secondarie danneggiate. Tutte le Istituzioni del Ravennate esprimono il loro più sentito ringraziamento a chiunque si sta attivando per dare una mano, sottolineando che ci sarà tempo e modo per tutti di offrire il loro supporto nel momento e nelle modalità più opportuni.
  • RINGRAZIAMENTI
  • Nel corso dell’emergenza, particolare rilievo assume la gestione delle derrate alimentari e dei viveri forniti presso gli hub della provincia e alle famiglie in difficoltà.
  • Al riguardo, si ringraziano:
  • – la FIPPA (Federazione Italiana Pasticceri e Panificatori) per essersi resi disponibili a reperire farina e fornai al fine di panificare nelle zone alluvionate prive di panifici, con il supporto dell’Esercito mediante installazione di panifici da campo;
  • – la ITALPIZZA di Modena si  è resa disponibile ad offrire gratuitamente i propri prodotti agli abitanti di Castel Bolognese, ai volontari e operatori impegnati nell’emergenza;
  • – la PIZZERIA LO SFIZIO di Ravenna, per aver sensibilizzato e coordinato i propri fornitori ad offrire gratuitamente i  propri specifici prodotti alla popolazione di S. Agata sul Santerno, cui sono stati consegnati gratuitamente da parte della ditta ENRICO ROSETTI nella mattinata di oggi 26 maggio;
  • – la ditta A.T. DUE s.r.l. di Ravenna per aver trasportato nella giornata di ieri 25 maggio gratuitamente le derrate alimentari presso l’hub di Faenza. Lo stesso ringraziamento è dovuto al sig. Raffaele Trotta che ha consegnato nella prima serata di oggi un ulteriore stock di derrate presso lo stesso hub di Faenza;
  • – il PRESIDENTE DI LEGACOOP ROMAGNA 3.0, PAOLO LUCCHI, per aver reso possibile il rifornimento, nei primissimi giorni dell’emergenza, dei supermercati Coop e Conad di Riolo Terme, Casola Valsenio, Alfonsine, Faenza e Russi;
  • – la LEGACOOP ESTENSE per aver messo a disposizione gratuitamente 9000 mono dosi di parmigiano per le popolazioni alluvionate;
  • – l’Andana Resort di Grosseto, il suo Executive Chef Bruno Cossio, la CASA AUTOMOBILISTICA LAMBOGHINI e la Prefettura di Grosseto per aver donato, alla popolazione di Conselice, i pasti preparati per il Raduno internazionale in programma dal 24 al 28 maggio a Grosseto, poi annullato.

RINGRAZIAMENTI

Nel corso dell’emergenza, particolare rilievo assume la gestione delle derrate alimentari e dei viveri forniti presso gli hub della provincia e alle famiglie in difficoltà.

Al riguardo, si ringraziano:

  • la FIPPA (Federazione Italiana Pasticceri e Panificatori) per essersi resi disponibili a reperire farina e fornai al fine di panificare nelle zone alluvionate prive di panifici, con il supporto dell’Esercito mediante installazione di panifici da campo;
  • la ITALPIZZA di Modena si  è resa disponibile ad offrire gratuitamente i propri prodotti agli abitanti di Castel Bolognese, ai volontari e operatori impegnati nell’emergenza;
  • la PIZZERIA LO SFIZIO di Ravenna, per aver sensibilizzato e coordinato i propri fornitori ad offrire gratuitamente i  propri specifici prodotti alla popolazione di S. Agata sul Santerno, cui sono stati consegnati gratuitamente da parte della ditta ENRICO ROSETTI nella mattinata di oggi 26 maggio;
  • la ditta A.T. DUE s.r.l. di Ravenna per aver trasportato nella giornata di ieri 25 maggio gratuitamente le derrate alimentari presso l’hub di Faenza. Lo stesso ringraziamento è dovuto al sig. Raffaele Trotta che ha consegnato nella prima serata di oggi un ulteriore stock di derrate presso lo stesso hub di Faenza;
  • il PRESIDENTE DI LEGACOOP ROMAGNA 3.0, PAOLO LUCCHI, per aver reso possibile il rifornimento, nei primissimi giorni dell’emergenza, dei supermercati Coop e Conad di Riolo Terme, Casola Valsenio, Alfonsine, Faenza e Russi;
  • la LEGACOOP ESTENSE per aver messo a disposizione gratuitamente 9000 mono dosi di parmigiano per le popolazioni alluvionate;
  • l’Andana Resort di Grosseto, il suo Executive Chef Bruno Cossio, la CASA AUTOMOBILISTICA LAMBOGHINI e la Prefettura di Grosseto per aver donato, alla popolazione di Conselice, i pasti preparati per il Raduno internazionale in programma dal 24 al 28 maggio a Grosseto, poi annullato.