(foto di repertorio)

Dalla mezzanotte di giovedì 1 giugno l’allerta meteo numero 78 proroga di 24 ore la precedente

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 1 giugno, alla mezzanotte di domani, venerdì 2 giugno, nel territorio del comune di Ravenna, sarà attiva l’allerta meteo numero 78, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla per criticità idraulica e proroga di ulteriori ventiquattro ore l’allerta numero 77, valida fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 1 giugno, sempre gialla per criticità idraulica.

Permangono condizioni di criticità localizzate anche nella pianura ravennate, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati, in progressiva decrescita e da possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

Il territorio ravennate presenta ancora condizioni di criticità. Si raccomanda di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; di prestare attenzione alle strade eventualmente allagate; e di non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati. Si invitano i cittadini a tenere monitorato il sito web e i canali social del Comune di Ravenna e di Michele De Pascale, sindaco della città bizantina. 

L’allerta completa si può consultare o nel portale Allerta meteo Emilia-Romagna, disponibile nel sito web https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ (sulla pagina sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte), oppure nel profilo Twitter di “AllertaMeteoRER”.

Al link del seguente sito web, invece, è presente il piano e il manuale di Protezione civile del Comune di Ravenna https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/protezione-civile/piano-di-protezione-civile-comunale/

Infine, le uniche comunicazioni affidabili ed ufficiali sono disponibili nel sito web www.comune.ra.it e sulle pagine Facebook ed Instagram del Comune di Ravenna e di Michele De Pascale, sindaco della città.