Ritorna sul palco il “Quartetto Saxofonia”

Secondo appuntamento con la stagione concertistica del teatro Comunale di Russi. Giovedì 4 novembre alle 20.45 il grande ritorno del Quartetto Saxofonia composto da Gianfranco Berardi (sax soprano), Gilberto Monetti (sax contralto), Luca Quadrelli (sax tenore) e Riccardo Righi (sax baritono). L’ensemble interamente fiatistico eseguirà un programma di musiche di J.B. Singelée, A. Scarlatti, I. Albèniz, K. Weill, P. Iturralde

Il gruppo strumentale Quartetto Saxofonia si è costituito negli anni settanta con finalità di dedicarsi allo studio ed interpretazione della letteratura preesistente per saxofono, con particolare attenzione al repertorio di fine Ottocento e primo Novecento italiano. Successivamente con le esperienze acquisite, parallelamente all’evolversi del saxofono nel campo della musica classica e da camera e l’inserimento dello studio accademico negli organici dei Conservatori Musicali di Stato, al Quartetto vengono offerte diverse possibilità di collaborazione nell’esecuzione di musiche di autori contemporanei ottenendo riscontro di merito nelle opportune sedi di competenza.

Il percorso artistico del Quartetto Saxofonia (nome iniziale “Nuovo Quartetto d’Ance”) alternato da momenti di affermazione dei risultati ottenuti alle verifiche autentiche nei confronti degli emergenti della nuova scuola di saxofono italiana, può vantare un ventennio di partecipazione attiva (concerto, registrazioni discografiche, convegni musicali nazionali e mondiali) a contributo di quello che è ora il saxofono nell’ambito della musica classica.