Mercoledì 24 novembre alle 20.45 sul palcoscenico del Teatro Comunale di Russi saliranno il violinista Roberto Noferini e la clavicembalista Chiara Cattani, per il terzo appuntamento della stagione concertistica del teatro.

I due eseguiranno musiche di J.S. Bach, G. Sarti, L. Boccherini

 

Roberto Noferini si è diplomato con lode al Conservatorio Verdi di Milano, si è perfezionato con Arthur Grumiaux, Salvatore Accardo, Dora Schwartzberg, Pavel Vernikov e, per la musica da camera, con Dario De Rosa. Ha vinto numerosi primi premi e premi speciali in importanti concorsi internazionali. Membro fondatore dal 2000 dello SchuberTrio e dal 2002 del Quartetto Mantegna, di cui è primo violino, si esibisce in concerti da camera, riscuotendo unanimi consensi. Segnalato da numerose critiche come uno dei più brillanti violinisti della sua generazione, ha suonato in veste di solista alcuni dei principali concerti per violino e collabora in formazioni cameristiche con Bruno Canino, Alessandro Specchi, Denis Zardi, Salvatore Accardo, Domenico Nordio, Massimo Quarta, Isabelle Faust, Bruno Giuranna, Sylvie Gazeau, Anthony Pay, Emanuele Segre e Giampaolo Bandini.

Con la sorella Anna (violinista del Maggio Musicale Fiorentino e violista) e il fratello Andrea (primo violoncello del Teatro dell’Opera di Roma) suona in trio d’archi in omaggio al padre Giordano Noferini, compositore, direttore d’orchestra e direttore del Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

 

Chiara Cattani si è diplomata sia in pianoforte presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena sia in clavicembalo presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna) con il massimo dei voti e la lode. Si è inoltre diplomata presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola in musica da camera, nella formazione di duo viola-pianoforte. Dal 2006 si dedica con passione alla musica barocca; attualmente è iscritta al Biennio di Specializzazione di Clavicembalo presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Tiene numerosi concerti come clavicembalista sia in qualità di solista che di continuista in formazioni cameristiche e in orchestra. Ha ricevuto premi e segnalazioni in svariati concorsi nazionali ed internazionali di clavicembalo. Si dedica inoltre attivamente all’attività didattica. Insegna Pianoforte e Teoria e Solfeggio nelle scuole A. Masironi di Brisighella e A. Contarini di Russi, nonché al Corso Estivo Marco Allegri di Castrocaro Terme.

 

 

 

Biglietti

Stagione concertistica: Platea o posto palco 10 euro intero, 7,5 euro pensionati over 65, 7 euro giovani fino ai 26 anni e invalidi, 2,50 euro ragazzi fino ai 15 anni. Galleria 5,5 euro (2 euro ragazzi fino ai 15 anni).

Stagione di Prosa: Platea o posto palco 19 euro intero, 17,50 euro pensionati over 65, 11,50 euro giovani fino ai 26 anni e invalidi. Galleria 12 euro (7 riservato ai gruppi di scolaresche).

 

Orari di apertura biglietteria (tel. 0544 587690): giornata feriale precedente lo spettacolo dalle ore 18.30 alle 20. Giornata di spettacolo dalle 19.30 alle 20.45.

Tutte le informazioni sugli spettacoli potranno essere richieste a Ufficio Cultura del Comune di Russi – via Cavour 21 – tel. 0544 587641. Sito internet: www.comune.russi.ra.it. E- mail: cultura@comune.russi.ra.it