Russi, “L’amante” al Comunale

Martedì 30 novembre alle 20.45 va in scena il secondo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Comunale di Russi, che vede il ritorno delle Belle Bandiere con una produzione del Teatro Stabile di Brescia. Come spiegano gli organizzatori, la russiana Elena Bucci e Marco Sgrosso tornano al Comunale con “L’amante” una tragicommedia, da Harold Pinter con la traduzione Alessandra Serra e l’elaborazione drammaturgica e l’interpretazione della Bucci e di Sgrosso.

 

Elena Bucci e Marco Sgrosso dopo aver affrontato testi ‘classici’ di un passato anche recente, nell’intento di riscoprirli e ‘riscriverli’ al presente, attraverso una sensibilità contemporanea, ora mettono in scena un grande drammaturgo contemporaneo qual è il premio Nobel Harold Pinter, grandissimo e spietato rivelatore di convenzioni vuote e di confortanti assurdità mascherate da quieta e ragionevole normalità.

Ne L’amante – una tragicommedia ci troviamo di fronte ad una coppia che, ribaltando il mito di Anfitrione e Giove, che sotto una stessa apparenza restavano uno il marito e uno l’amante, gioca al suo interno tutti i ruoli, ammettendo la possibilità, a tratti disorientante, della compresenza di molte identità in ognuno di noi.

Affrontando questo testo, apparentemente semplice, ma che coniuga lo stile del teatro, del radiodramma e del cinema, offrendo tagli ironici, tragici e talvolta commoventi, lo spettacolo ricerca le radici del mistero dell’attrazione e del tentativo di costruzione di un legame, possibile tra menzogne e verità.

 

BIGLIETTI

Stagione concertistica: Platea o posto palco 10 euro intero, 7,5 euro pensionati over 65, 7 euro giovani fino ai 26 anni e invalidi, 2,50 euro ragazzi fino ai 15 anni. Galleria 5,5 euro (2 euro ragazzi fino ai 15 anni).

Stagione di Prosa: Platea o posto palco 19 euro intero, 17,50 euro pensionati over 65, 11,50 euro giovani fino ai 26 anni e invalidi. Galleria 12 euro (7 riservato ai gruppi di scolaresche).

Orari di apertura biglietteria (tel. 0544 587690): giornata feriale precedente lo spettacolo dalle ore 18.30 alle 20. Giornata di spettacolo dalle 19.30 alle 20.45.

Tutte le informazioni sugli spettacoli potranno essere richieste a Ufficio Cultura del Comune di Russi – via Cavour 21 – tel. 0544 587641. Sito internet: www.comune.russi.ra.it. E- mail: [email protected]