Dopo la positiva esperienza del 2012 e l’insediamento del gruppo Aziende Green di Confesercenti, giovedì 3 ottobrenel pomeriggio si replica con una seconda edizione dell’Energy Day, sempre all’Auditorium Safari Ravenna in Via dei Tre Lati 2X (località Mirabilandia), organizzata e promossa da Confesercenti per valorizzare l’attività delle aziende green della provincia.

 

Roberto Manzoni, presidente provinciale di Confesercenti, nel presentare l’iniziativa sottolinea “La necessità sempre più viva di conoscere i vantaggi ambientali ed economici del risparmio energetico ha reso possibile la nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali sempre più strutturate che offrono diversi prodotti e servizi sul territorio.

Confesercenti in questa giornata coinvolge nell’organizzazione le aziende associate, in un momento espositivo, un’opportunità di visibilità e di presentazione al pubblico presso un parco energeticamente all’avanguardia e unico nel suo genere. Durante il pomeriggio si svolgerà anche una tavola rotonda su temi ambientali di ampio interesse per le aziende in collaborazione con il Consorzio Innova Energia, Kyoto Club e Coop. Sociale Kirekò.”

 

La tavola rotonda aprirà con i saluti del Presidente Provinciale di Confesercenti, Roberto Manzoni, e del Direttore del Parco Safari Ravenna, Osvaldo Paci, e proseguirà con gli interventi:

 

Cambiamenti climatici, rischi ed opportunità per le aziende italiane

Clementina Taliento, comunicazione e marketing presso Kyoto Club

 

Vere opportunità di consulenza e risparmio energetico per le aziende e adempimenti

per le imprese: dalle certificazioni al fallimentare sistema di tracciabilità Sistri

Angelo Spanò, Amministratore Delegato di Innova Energia

 

Dalla sostenibilità all’ecoinnovazione per la rigenerazione territoriale

Antonio Lazzari, Presidente di Kirecò Coop. Sociale

 

In conclusione verrà presentato il nuovo servizio riservato alle aziende associate a Confesercenti: www.energydayravenna.it , un sito web con spazi a loro dedicati e a tutte le imprese che vorranno aderire al progetto, un portale sempre aggiornato con news di interesse per il mondo imprenditoriale su temi quali:

 

  • Green economy
  • Sostenibilità ambientale
  • Risparmio energetico
  • Adempimenti
  • Nuove normative

 

Osvaldo Paci, direttore di Safari Ravenna, che ospita l’evento, commenta così l’iniziativa: “Appoggiamo sempre con entusiasmo queste iniziative perché coerenti con la nostra filosofia. Tutto il Parco (unico in Europa a impatto zero) è stato progettato e realizzato con particolare attenzione per la sua integrazione con il territorio e con il paesaggio circostante. Il reticolo di canali sparsi consente la raccolta, il filtraggio, la depurazione e lo stoccaggio dell’acqua che viene così riutilizzata per il Parco stesso; gli impianti presenti corrispondono a quelli di una città di 4.300 abitanti e la presenza di pannelli fotovoltaici consente di produrre 2 Megawatt di energia che per il 90% è ceduta alla città di Ravenna.

 

Energy Day è un’iniziativa della Confesercenti di Ravenna realizzata con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e in collaborazione con Autopiù – concessionaria Renault, Innova Energia, Kyoto Club, Kirecò, GDS Lighting, Albero Casa, Punto Fotovoltaico, RistoContract Group, Safari Ravenna.