Per i sei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, le allerte meteo direttamente sul canale Telegram dell’Unione “unioneroma-gnafaentina”

È online la nuova versione del portale Allerta Meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it),fonte ufficiale di informazioni sulle allerte meteo della Protezione Civile e dei bollettini di vigilanza sui fenomeni meteorologici che impattano sul territorio.

Tra le novità principali troviamo una grafica rinnovata, una mappa più intuitiva delle allerte meteo nella regione e delle aree dedicate alla valutazione del rischio e a dati previsionali. Un altro cambiamento riguarda l’area personale all’interno del portale, che dal 1° ottobre non ospita più gli utenti registrati come semplici “cittadini”.

Come fare quindi a ricevere informazioni utili sulle allerte meteo? Sono attivi da tempo due canali di informazione ufficiale sulle allerte meteo: l’account Telegram “AllertaMeteoER” (https://t.me/AllertaMeteoEMR) e l’account Twitter @AllertameteoRER (https://twitter.com/AllertaMeteoRER), che rilanciano sui social le informazioni pubblicate sul sito dell’Allerta Meteo, oltre a contenuti divulgativi relativi ai rischi idrometeorologici e ai comporta-menti adeguati da tenere prima, durante e dopo un evento critico, allerte e bollettini, informazioni sui temporali in corso, documenti di monitoraggio relativi alle piene dei corsi d’acqua in corso di evento e report post-evento.

Per i sei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, è possibile ricevere le allerte meteo relative alla propria zona territoriale direttamente attraverso il canale Telegram dell’Unione “unioneroma-gnafaentina” (https://t.me/unioneromagnafaentina), che conta già più di centoquaranta iscritti.