(Foto Shutterstock.com)

Storie ed esperienze raccontate in prima persona per promuovere la cultura della mobilità elettrica

Lunedì 13 dicembre, alle ore 18,00, presso il Salone Estense della Rocca a Lugo, si terrà “CNA Green Mobility Day”, l’iniziativa organizzata da CNA Ravenna – Area Bassa Romagna sui temi legati alla mobilità sostenibile, partendo dalla realtà che stiamo vivendo ma con un occhio al futuro.

L’evento è il secondo appuntamento di una serie di eventi sul tema, organizzati dall’Associazione nella provincia di Ravenna: il primo si è svolto a Faenza lo scorso 6 novembre, i successivi si terranno nei prossimi mesi a Cervia e Ravenna.

“Con questa serie di iniziative che affrontano una tematica così interessante in questo periodo storico di transazione ecologica e così importante per il futuro – afferma Matteo Leoni, Presidente della CNA Territoriale di Ravenna – CNA vuole essere vicina ai propri associati in questo cambiamento radicale nella filiera dell’automobile e vuole essere di guida e di supporto per i tanti attori coinvolti nel processo. Siamo di fronte a un bivio: vogliamo subire o governare il cambiamento epocale che abbiamo di fronte? Come CNA abbiamo scelto di essere proattivi, strategici, pronti a gestire un processo e dare supporto a specializzazioni, competenze e know how dei tanti attori coinvolti”.

L’iniziativa del prossimo 13 dicembre sarà articolata in un’area expo, ospitata nella Rocca Estense di Lugo, con modelli di auto, moto e biciclette elettrici a cura di BikeLineLattuga Giulio SrlAndrea MantovaniHera e Energica Motor Company Spa, e in un convegno, che avrà luogo nel Salone Estense della Rocca, con importanti relatori del settore, rappresentanti delle istituzioni locali e della CNA di Ravenna.

Dopo il saluto di Davide Ranalli, sindaco di Lugo, e di Massimo Baroncini, presidente CNA Area Bassa Romagna, interverrà Nicola Armaroli, dirigente di ricerca presso il CNR e autista elettrico. Uno degli scienziati italiani più citati nella letteratura internazionale, Armaroli studia la transizione del sistema energetico globale verso modelli più sostenibili, anche in relazione al cambiamento climatico e alla scarsità di risorse naturali. A seguire gli interventi di Mattia Zoli, titolare di BikeLine, Andrea Mantovani, titolare Carbocom srl e pilota Moto- E Indonesian E-Racing Gresini e Roberto Camuffo, esperto nella transizione ecologica dell’industria automobilistica.

Saranno affrontati, con interessanti presentazioni, gli aspetti più tecnici del tema, dalle abitudini di mobilità alla situazione attuale dei veicoli in circolazione, dalle tipologie diverse di auto elettriche all’offerta di veicoli ecologici e molto altro.

Moderatore dell’iniziativa Nicola D’Ettore, presidente CNA Lugo.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Lugo.

All’incontro si accede solo con Green Pass fino ad esaurimento posti.

Per informazioni [email protected]