I cassonetti intelligenti

Per migliorare la raccolta differenziata arrivano 30 cassonetti intelligenti che si aprono solo con la carta smeraldo

In arrivo a Riolo Terme il sistema Smarty, il cassonetto intelligente che riconosce il cittadino e consente una migliore tracciabilità dei rifiuti.

Si tratta di una trentina di contenitori intelligenti collocati nella zona del forese inizialmente ad apertura libera e che fanno parte di un sistema innovativo e sicuro, in grado di riconoscere il cittadino e coniugare sostenibilità ambientale e qualità della raccolta differenziata. Sono dedicati esclusivamente agli utenti che non hanno il servizio di ritiro porta a porta.

Cassonetti-Smarty-Riolo-Terme

I 30 cassonetti Smarty per la raccolta dell’indifferenziato, collocati da ottobre 2021 nella zona del forese ad apertura libera, dal 20 gennaio 2022 saranno utilizzabili solo con la carta smeraldo, già consegnata a casa ai cittadini aventi diritto insieme ai bidoncini e ai sacchetti per la raccolta dell’organico.

Lo Smarty è un sistema di contenitori innovativi per i rifiuti pensato dal Gruppo Hera per aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata.

Oltre a riconoscere l’utente tramite Carta Smeraldo, gli Smarty registrano i conferimenti in modo sicuro, perché la comunicazione dei dati raccolti sul campo avviene in modo protetto alla piattaforma proprietaria, operativa 7 giorni su 7 h 24, incentivando una raccolta differenziata di qualità. Inoltre, sono ancora più igienici: senza maniglie o leve rendono possibile conferire i rifiuti senza alcun contatto fisico con i contenitori.

Per i cittadini non residenti e proprietari di seconde case sarà presente una postazione completa di Smarty utilizzatibili senza vincoli di orario e giornata e apribili sempre con la carta smeraldo, per la raccolta di tutte le tipologie di rifiuti in via Ripa, accanto alla stazione ecologica.

Per informazioni o chiarimenti,

si può inviare una mail direttamente a [email protected] ,

oppure chiamare il Servizio Clienti  800 999 500 – numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it .