Raccolta rifiuti porta a porta

La raccolta domiciliare, che partirà il 6 giugno, interesserà quasi 20 mila utenze di Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano

Proseguono le attività di Hera per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti a Ravenna.

E’ in distribuzione da domani, 8 marzo, nei Lidi Ravennati la lettera con le informazioni sul nuovo sistema di raccolta porta a porta, che interesserà complessivamente 30.300 utenze (domestiche e non domestiche) e partirà dal 6 giugno nei Lidi Ra.

Come funziona il porta a porta nei Lidi e la nuova raccolta plastica/lattine

La raccolta domiciliare sarà di tipo misto o integrale, a seconda dell’area interessata e del tipo di utenza.

Per quasi 20 mila utenze domestiche di Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti e stradale per tutti gli altri rifiuti.

Per i cittadini di Casalborsetti, Lido di Classe e Lido di Savio, già serviti dal porta a porta misto, e di Lido di Dante, già organizzato con il porta a porta integrale, sono previsti invece un adeguamento dei contenitori e alcune piccole variazioni del calendario di raccolta, che partirà sempre il 6 giugno.

Per le 1.650 utenze non domestiche di tutti i Lidila raccolta domiciliare sarà di tipo integrale, che riguarda di tutti i tipi di materiali (organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato)..

Per tutte le zone sopra elencate ci sarà una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Attualmente, la percentuale di raccolta differenziata a Ravenna è del62%.

Per informazioni tre incontri online e otto in presenza

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, l’Amministrazione Comunale ed Hera invitano a partecipare a tre incontri in modalità online che si terranno il 15 e 28 marzo e il 6 aprile dalle ore 18.30 alle 20.00:ci si potràcollegare da casa, attraverso il proprio computer tablet o cellulare, andando sul sito www.gruppohera.it/direttaravenna dove sono pubblicate le informazioni per accedere ai meeting.

Sono inoltre previsti otto incontri in presenza nelle seguenti date e luoghi (inizio ore 20.30):

  • 16 marzo: Lido Adriano, c/o Ristorante La Pritona  Via Botticelli 4 (100 posti)
  • 21 marzo: Marina di Ravenna c/o Parrocchia San Giuseppe, via Tito Speri 20 (80 posti)
  • 23 marzo: Porto Corsini c/o  Pro-Loco, via Po 29/A (80 posti)
  • 31 marzo: Punta Marina, Stabilimento BBK, Lungomare C. Colombo 171 (70 posti)
  • 5 aprile: Porto Corsini c/o Pro-Loco, via Po 29/A (80 posti)
  • 7 aprile: Marina di Ravenna c/o Parrocchia San Giuseppe, via Tito Speri 20  (80 posti)
  • 11 aprile: Lido Adriano c/o Ristorante La Pritona , Via Botticelli 4 (100 posti).

La data dell’incontro a Punta Marina è in fase di definizione.

Si suggerisce di recarsi all’assemblea a seconda del luogo di residenza. In caso di superamento del limite di posti, occorrerà recarsi ad un incontro in data successiva oppure partecipare ad una delle tre assemblee online. L’accesso agli incontri sarà vincolato alle misure di prevenzione Covid: distanziamento sociale, Super Green pass) e dispositivi di protezione individuale (mascherina Ffp2).

La consegna a domicilio dei kit per il porta a porta

Nel corso del mese di aprile, personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori, il cui numero e grandezza sono già calcolati in base ai componenti del nucleo familiare, dichiarati all’interno del contratto TARI.

Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare la mail dedicata [email protected], il numero del Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie o 800.999700 per le attività (numeri verdi gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.