Un cartello del movimento “Fridays for Future” (foto di repertorio da Shutterstock.com)

In piazza del Popolo, alle 11, indetta da “Per il clima, fuori dal fossile” e alla quale il movimento ambientalista “Fridays for future” prenderà parte

Domani, sabato 12 marzo, in piazza del Popolo a Ravenna, alle 11, il “Fridays for future Ravenna”, come illustrato in una prioria nota, aderirà con convinzione alla manifestazione indetta dal comitato “Per il clima, fuori dal fossile”.

In merito alla partecipazione all’iniziativa, il movimento ambientalista, nella nota, si è così espresso: “Siamo da sempre convinti che giustizia climatica e giustizia sociale vadano di pari passo, che l’una non possa esistere senza l’altra; e che il sistema all’interno del quale esistiamo sia da modificare a partire dalle sue fondamenta. Vogliamo un mondo senza guerre, violenze e distruzione; un mondo dove il rispetto per il pianeta sul quale viviamo e per tutte le persone che lo abitano siano sempre al primo posto”, ha aggiunto “Fridays for future”. Il movimento che sostiene l’ambiente, sempre nella nota, ha, poi, proseguito: “Il nostro movimento si schiera convintamente per la pace, e non possiamo evitare di sottolineare le implicazioni climatiche e ambientali della guerra; oltre a quelle umanitarie che ben conosciamo e che sono da settimane nei pensieri tutti noi. La risposta alla crisi energetica che consegue dalla situazione attuale non può essere la regressione a fonti fossili tecnologicamente e socialmente superate quali il carbone, non può essere la stipulazione di nuovi contratti per l’acquisto del gas da altri Paesi, non può essere l’incremento di estrazioni nel nostro territorio. La via da perseguire è quella dell’energia pulita, rinnovabile, rispettosa dell’ambiente e delle persone. Chiediamo al nostro governo di guardare in faccia la realtà e di riconoscere le necessità dei suoi cittadini e dell’intero pianeta, di uscire dalle logiche di profitto e guadagno personale che lo inducono continuamente a favorire l’operato delle grandi aziende del fossile”, ha proseguito “Fridays for future” nella propria nota. Infine, l’ultimo messaggio del movimento ambientalista: “Domani, sabato 12 marzo, ci incontreremo a Ravenna per ribadire i nostri no alla guerra, no alla violenza, no al fossile; sì a un futuro sostenibile e sicuro per tutti”, ha concluso la nota di “Fridays for future”.