
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, scopo dell’iniziativa è la salvaguardia di un’area a rischio, a causa dei detriti galleggianti
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, in programma domani, domenica 5 giugno, tante energie convergeranno sulla salvaguardia del delicato equilibrio della pialassa della Baiona, una delle molte urgenze del nostro territorio, in un evento dal titolo “Zero plastica in Baiona”.
La Baiona, infatti, rappresenta un’emergenza naturalistica ricca sia di flora e di fauna che di storia; in un delicato equilibrio tra natura ed attività umane. Non a caso, questo luogo, per certi versi inaccessibile, ha offerto rifugio, tra gli altri, a Garibaldi e a Bulow, uomini protetti da un ambiente tra terra ed acqua, tra fronde e nebbie, e tra tipici capanni che caratterizzano tutto il territorio ravennate.
Nel dialogo continuo col mare, l’andamento tipico della pialassa (ossia, la “pia” e la “lassa”) che permette di lasciare e di riprendere gli elementi naturali, col corso degli anni, ha portato alla luce l’emergenza dei rifiuti plastici dispersi in mare. Un cumulo di detriti galleggianti che, insieme a problemi di ristagno e di aumento della salinità, rischiano di deturpare e di distruggere questo polmone verde e azzurro.
Anche quest’anno, quindi, torna l’iniziativa denominata “Tutti a raccolta”, promossa dal “Ctr educazione alla sostenibilità” di “Arpae” e nata per affiancare la campagna regionale dal titolo “#Plastic-freER”, strategia volta a ridurre l’incidenza delle plastiche sull’ambiente.
I “Ceas” (abbreviazione di “Centri di educazione alla sostenibilità” siti nel territorio regionale, hanno pianificato diverse iniziative per sensibilizzare i cittadini e le famiglie al tema dell’inquinamento da plastica, e non solo. Sono, infatti, state organizzate vere e proprie azioni di pulizia in aree di interesse pubblico, come spazi verdi e zone fluviali e marine, tutti luoghi in cui, questo genere di inquinamento, si concentra maggiormente. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati predisposti quattro punti raccolta in barca, in canoa e a piedi. Un’“invasione” pacifica nella valle allo scopo di raccogliere i rifiuti che l’uomo disperde nell’ambiente.
Di seguito, l’elenco dei punti di raccolta dei rifiuti per l’iniziativa “Zero plastica in Baiona”, con “Slow food” che, grazie al sostegno di “Ravenna eventi”, al termine dell’evento preparerà un pasta party coi sapori del mare e della valle:
- imbarco sull'”Isola degli Spinaroni”, con un massimo di trenta persone
- Marina Romea
- Porto Corsini
- Pialassa della Baiona
Per motivi organizzativi, è necessario segnalare la propria presenza sul sito web www.trailromagna.eu.