Foto di gruppo dopo l'importante lavoro dei volontari che hanno raccolto circa 700 Kg di rifiuti nei calanchi faentini della Pideura

Ventidue volontari al lavoro alla Pideura nella giornata di domenica

Domenica 19 ventidue volontari hanno completato l’opera di bonifica di una discarica abusiva nei calanchi della Pideura, tra Faenza e Brisighella. In poche ore, armati di guanti, corde e sacchi, la squadra ha rimosso dalle argille azzurre circa 30 sacchi di rifiuti non differenziabili, oltre 250 chilogrammi di rifiuti ingombranti, 25 sacchi di vetro e cinque batterie per auto. In totale il peso dei rifiuti è stato stimato in circa 700 chilogrammi.

L’iniziativa, completamente autogestita, è stata organizzata in condivisione dalle guide di Romagna Sentieri e Zero-Zero MTB Tour e dalle associazioni «Il mondo che vorrei» e Gev – Guardie ecologiche volontarie di Faenza.

Tutti i rifiuti raccolti sono stati differenziati, accantonati a bordo strada e segnalati al gestore, che provvederà alla loro definitiva rimozione. I rifiuti rimossi risalgono con ogni probabilità alla fine degli anni Settanta inizio anni Ottanta, come potuto stimare dalle caratteristiche dei flaconi e di alcuni giocattoli ritrovati.

I volontari al lavoro nei calanchi della Pideura