
Base di gara da 20mila euro (al lordo di IVA)
È stato pubblicato sul sito web del Comune di Ravenna lo scorso 30 aprile, e rimarrà aperto fino alle ore 12 del 16 maggio, l’avviso pubblico di bando per un servizio di progettazione, organizzazione ed esecuzione di un’opera artistica di street art da realizzarsi sul manto stradale di via Ponte Marino a Ravenna. La base di gara è di 20mila euro (al lordo di IVA).
L’obiettivo del Comune è quello di valorizzare la zona nota come “Quadrilatero del Gusto”, caratterizzata dall’alta concentrazione di ristoranti, street bar e bistrot, nell’area del centro storico delimitata dalle vie Ponte Marino, IV Novembre, Salara e vicolo Gabbiani. Per questo si è pensato di realizzare sul fondo stradale un intervento artistico di street art per abbellire e valorizzare il contesto urbano in maniera innovativa e rigenerativa, attraverso la creatività artistica.
Il Comune di Ravenna da tempo promuove interventi di riqualificazione urbana attraverso la realizzazione di opere artistiche di street art in vari quartieri e ambiti urbani, in particolare in zona Darsena, attraverso percorsi di costruzione pubblica e collettiva degli spazi urbani, intesi come patrimonio sociale, civico e culturale e, come spiega lo stesso Comune, tale forma espressiva risulta pienamente in grado, per la forte capacità innovativa, comunicativa, e di impatto sul territorio di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire non solo a rigenerare, ma anche a valorizzare in chiave culturale luoghi e beni della città.