Conferenza dell’Arch. Paolo Brambilla (Como) oggi alle 18.30

Oggi, venerdì 21 maggio, alle ore 18.30 in diretta Facebook e su Zoom si terrà una conferenza dell’Arch. Paolo Brambilla di Como sul Danteum, il tempio progettato da Terragni e Lingeri con sculture di Mario Sironi per celebrare il culto di Dante durante il fascismo e mai realizzato.

Il Danteum , monumento all’opera di Dante, fu ideato da Giuseppe Terragni e Pietro Lingeri nel 1938 come Tempio Museo dedicato a Dante, avrebbe dovuto sorgere a Roma lungo la via dei Fori Imperiali, in occasione dell’E42.

Il progetto che comprendeva interventi scultorei di Mario Sironi, presentava contenuti altamente simbolici in relazione al culto dantesco durante il fascismo. Non vide mai la luce per lo scoppio della guerra e la morte prematura dell’Architetto Terragni.

Gli aspetti architettonici e simbolici di questo progetto saranno discussi dall’Arch. Paolo Brambilla , titolare dello studio Orsoni-Brambilla di Como. In diretta Facebook sulla pagina di Tessere del 900 alle 18.30 di venerdì 21 maggio e su zoom