Il vincitore Misho Stojanovski con l'opera a mosaico "Senza speranza"

Si aggiudica la vittoria Misho Stojanovski con l’opera a mosaico “Senza speranza”

Si è finalmente svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Illustrare la Commedia: l’INFERNO”, organizzato da Rotary Club Ravenna per gli allievi della nostra Accademia.

Il Rotary Club Ravenna ha premiato con un assegno di 1.500 euro il giovane artista macedone Misho Stojanovski che con l’opera “Senza speranza” ha vinto il concorso “Illustrare la Commedia: l’Inferno”.

Da molti anni il Rotary sostiene gli allievi nonché giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna con premi dedicati al mosaico e a questo linguaggio artistico caratteristico della città di Ravenna.

Il concorso dell’anno 2019 dedicato al 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri purtroppo non si è potuto completare sotto la carica del Presidente De Gasperi a causa della pandemia e per la prima volta i bozzetti sono stati selezionati tramite zoom. Nonostante questo le opere prodotte sono di alta qualità e i ragazzi hanno saputo interpretare al meglio il tema grazie alle lezioni tenute dal Professor Claudio Widmann, presente alla premiazione.

Erano presenti anche i docenti Professor Daniele Strada, Professor Luciana Notturni e la Coordinatrice didattica Paola Babini ed è stato proclamato vincitore Misho Stojanovski con l’opera a mosaico “Senza speranza”.

Il contest proseguirà avendo a tema le successive cantiche dantesche.

Una selezione delle opere musive “Illustrare la Commedia: l’Inferno” sono ora esposte al pubblico nei locali della Prefettura di Ravenna