la locandina dell'inaugurazione

Il taglio del nastro il 18 dicembre prossimo. In contemporanea apre la nuova sezione permanente “Omaggio a Giuseppe Ugonia. Artisti romagnoli contemporanei”.

E’ in programma sabato 18 dicembre alle ore 18, l’inaugurazione della mostra “Custodi della notte” – di Paola Babini in mostra al Museo Ugonia fino al 27 febbraio 2022.  La serie dei “Notturni” valorizza il  senso di spaesamento che connota le opere di Paola Babini: la bellezza del sogno notturno, senza regole e organizzazioni razionali.  L’apertura è contestuale all’inaugurazione della nuova sezione permanente “Omaggio a Giuseppe Ugonia. Artisti romagnoli contemporanei” allestita in due delle sale inserite negli ambienti rinnovati del secondo piano del Museo Giuseppe Ugonia. La sezione permanente ospita le opere di artisti che hanno esposto in precedenza ed hanno donato un’opera che sarà esposta unitamente al relativo catalogo. La raccolta è destinata ad arricchirsi grazie alle opere che saranno donate dagli artisti che il Museo Ugonia avrà il piacere di ospitare in occasione degli allestimenti futuri. nQuesta nuova sezione, intitolata “Omaggio a Giuseppe Ugonia. Artisti romagnoli contemporanei”, sedimenta un percorso espositivo e offre ai visitatori una visione complessiva non solo dell’attività fin qui svolta ma anche di una parte della ricerca artistica contemporanea in ambito romagnolo. Una offerta che incrementa il dialogo del Museo con il territorio, con il pubblico e con la comunità artistica romagnola. Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Brisighella Gessica Spada e il Curatore Arch. Franco Bertoni. All’evento interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Brisighella Gessica Spada e il Curatore Arch. Franco Bertoni.

Le due importanti inaugurazioni al Museo Ugonia si contestualizzano nella programmazione degli eventi del periodo natalizio di Brisighella. Il programma è consultabile al sito: http://www.comune.brisighella.ra.it/Notizie/Natale-a-Brisighella-Eventi-2021

Museo Giuseppe Ugonia (Piazzetta Porta Gabolo, 6) 10:00-12:30 e 15:00-17:00.

In occasione delle festività natalizie, oltre ai sabati e alle domeniche il Museo sarà aperto al pubblico nelle giornate di venerdì 24 dicembre e venerdì 31 dicembre, inoltre sarà visitabile tutti i giorni da mercoledì 5 a domenica 9 gennaio 2022.

Chiuso il giorno di Natale e sabato 1° gennaio 2022.

Ingresso con biglietto unico 3 euro Museo Ugonia + Rocca Manfrediana, necessario green pass.

Rocca Manfrediana (Via Rontana, 64) 10:00-12:30 e 14:30-16:30.

Aperta nelle stesse giornate del Museo Ugonia.

Info: Uff.Cultura 0546.994405

Pro Loco Brisighella 0546.81166