#25 (2021, acrilico su tela - 150x100cm)

“Declinazioni di colore” inaugura sabato 15 ottobre alle 18 alla Galleria Augeo di Rimini

La pittura come mezzo per sfogare la propria creatività. Così nascono le creazioni artistiche del giovane ravennate Andrea Tardozzi, che ha iniziato a dipingere per passione e domani, sabato 15 ottobre, alle ore 18, inaugura una mostra di opere, condivisa con Elisabetta Angeli, presso la Galleria Augeo di Rimini. La mostra rimarrà poi aperta fino al 12 novembre.

Ingegnere edile 32enne, Andrea lavora in Lamborghini e proviene da una famiglia strettamente legata agli sport motoristici (il padre Davide, ex pilota, è Team Manager di Ducati MotoGP). Il suo percorso di studi come ingegnere/architetto gli fornisce un utile background nel campo dell’arte. In contrasto però con un lavoro che, almeno inizialmente, fino al 2018, non dava sfogo alla sua creatività, Andrea si è buttato totalmente autodidatta sulla pittura.

“Ho iniziato a sperimentare con supporti e colori di risulta, stabilizzando il lavoro con acrilico su tela”, confessa. Le sue composizioni astratte permettono una completa libera espressione, senza limiti legati al raggiungimento di un risultato perfetto, ma solo lo sviluppo di un profondo processo creativo. “Posso sperimentare lavorando con i vari layer che compongono la tela, con diversi tool e varie tecniche, inventando spesso sul momento”, spiega Andrea.

Il nome della sua pagina Instagram, “Goccelibere”, riassume il suo pensiero artistico, con al centro appunto la libertà: Andrea, infatti, realizza composizioni astratte, con macchie di colore in completà libertà, lasciandosi trasportare da un flusso creativo e, dichiara lui stesso, anche dalla musica. “In un mondo dove si cerca il controllo di ogni aspetto – sottolinea –, metto in queste opere la mia più pura e libera creatività”.

Nell’allestimento della mostra “Declinazioni di colore”, la sua creatività libera si confronta con il segno grafico schematico della 42enne riminese Elisabetta Angeli, grafica pubblicitaria che rifinisce a mano con alcuni dettagli illustrazioni fatte al computer.

LB