Marco Bravura all'inaugurazione della personale a lui dedicata: “Per quindici anni mi sono coricato presto la sera”

La personale dedicata a Marco Bravura sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 fino a mercoledì 21 dicembre

Sabato 17 dicembre 2022 alle ore 17:00 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si è inaugurata la personale dedicata a Marco Bravura Per quindici anni mi sono coricato presto la serache sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 fino a mercoledì 21 dicembre 2022.

La mostra, organizzata da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery e con l’ Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, è patrocinata dal Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna.

La Mostra

L’evento dedicato a Marco Bravura e curato dal critico d’arte Luca Maggio segna l’ottavo e conclusivo appuntamento della rassegna musiva che lo spazio espositivo Pallavicini22 da oltre un anno e mezzo sta dedicando ai protagonisti storici del mosaico contemporaneo di matrice ravennate.

L’artista vive e lavora a Tarusa in Russia. I conflitti in corso non consentono il transito delle opere attraverso le frontiere pertanto l’allestimento è stato realizzato grazie a collezionisti locali che hanno prestato le proprie opere per l’esposizione. In questa occasione quindi è proprio l’artista, in conversazione col curatore, a “fare la mostra” ripercorrendo l’iter creativo di Bravura, a metà fra “una sorta di incessante e seducente inno alla vita e un aspetto più critico e sociale, talvolta non privo di ironia”, concentrandosi in particolare sugli ultimi produttivi quindici anni russi, cui fa riferimento il titolo proustiano scelto dall’artista stesso.

La prima conversazione si è svolta sabato 17 dicembre alle 17:00, alla presenza di un pubblico particolarmente attento e rapito dalla forte sintonia fra critico e artista.

La seconda conversazione con artista è programmata per mercoledì 21 dicembre dalle 18:00 alle 19:15 circa; è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail pallavicini22.ravenna@gmail.com. L’ingresso è libero ed è consentito fino alla capienza massima della sala.