Mercoledì 8 marzo la biblioteca Varoli inaugura la mostra sulla pittrice latinoamericana

Nell’ambito delle iniziative che il Comune di Cotignola prevede per la Giornata internazionale della donna, la biblioteca «Luigi Varoli» propone la mostra «Frida Kahlo: heart&art. L’arte e l’anima di Frida in una mostra bibliografica».

La mostra, allestita all’interno dei locali della biblioteca, inaugurerà mercoledì 8 marzo alle 18.30 con presentazione e conferenza rivolta al pubblico adulto a cura della curatrice della mostra Lisa Emiliani, atelierista e operatrice della cooperativa Il Mosaico.

La mostra è una narrazione della vita di Frida in prima persona, attraverso le tematiche affrontate nelle sue opere pittoriche e nelle sue parole, dall’amore per Diego Rivera e per il Messico, l’importanza e l’attaccamento alle tradizioni e alla famiglia, il dolore e la presenza costante della morte come compagna di vita, ma una presenza che Frida ha accolto con grande coraggio trasformandola in un’amica e confidente con la quale ritrovarsi nel tradizionale giorno dei morti come si festeggia in Messico.

La biblioteca propone anche visite guidate su prenotazione per le scuole della primaria e della scuola secondaria di primo grado a cura della curatrice stessa.

L’esposizione proseguirà fino a domenica 19 marzo, con visibilità durante gli orari della biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12, sabato dalle 9 alle 12.30) e con apertura straordinaria in occasione della Segavecchia, nelle giornate di sabato 18 marzo dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 19 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0545 908874, mail biblioteca@comune.cotignola.ra.it.