Ludus Triumphorum, mostra di pittura del prof. Claudio Righi alla Casa Matha
Ludus Triumphorum, mostra alla Casa Matha

Esposizione delle opere del prof. Claudio Righi curata da Giovanni Predittico

Casa Matha, in collaborazione con La Piramide Cristallina, presenta “Ludus Triumphorum: gli Arcani Maggiori ispirati al Petrarca”, una mostra di pittura del prof. Claudio Righi, docente di pittura ed anatomia, appassionato del Rinascimento italiano e del pittore fiammingo Hieronymus Bosch. La mostra è curata da Giovanni Predittico.

Dettagli dell’Evento

Titolo: Ludus Triumphorum: Gli Arcani Maggiori ispirati al Petrarca
Data e Ora: 1 – 4 marzo 2024, inaugurazione alle ore 18:00
Luogo: Aula Magna, Casa Matha, Piazza A. Costa 3, Ravenna

Inaugurazione e Programma

La mostra si aprirà venerdì 1° marzo 2024, alle ore 18, con l’inaugurazione presso l’Aula Magna della Casa Matha. L’avvocato Giovanni Fresa introdurrà il pubblico al mondo dei tarocchi, delineando un viaggio archetipico tra magia occulta e strumento di analisi interiore.

Programma dell’Inaugurazione:

  1. Ore 18:00 – Dai Trionfi agli Arcani Maggiori
    • L’avvocato Giovanni Fresa guiderà il pubblico attraverso una presentazione dei tarocchi, esplorando il loro significato e la loro importanza come strumento di analisi.
  2. A Seguire – I Trionfi ispirati a Francesco Petrarca
    • Dialogo con l’artista Claudio Righi e Paolo Battista Giuliani, approfondendo la connessione tra gli Arcani Maggiori e l’influenza di Francesco Petrarca nella creazione artistica di Righi.

Info mostra

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 4 marzo. Gli orari di visita saranno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

Chi è Claudio Righi

Claudio Righi, oltre ad essere stato docente di pittura ed anatomia, è un appassionato del Rinascimento italiano e del pittore fiammingo Hieronymus Bosch. La particolare tipologia iconografica degli Arcani Maggiori presenti nelle carte dei tarocchi è stata ispirata proprio da Bosch, contribuendo a creare opere uniche e suggestive.

Casa Matha e La Piramide Cristallina invitano gli amanti dell’arte e gli appassionati di simbologia a partecipare a questo affascinante percorso attraverso “Ludus Triumphorum”, una mostra che coniuga la ricchezza culturale del Rinascimento con l’interpretazione contemporanea degli Arcani Maggiori.