100 Km Passatore partenza 2019 da via dei Calzolai
100 Km Passatore: partenza da via dei Calzolai (foto di repertorio)

Esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore”

Nonostante le recenti alluvioni del 2023 che hanno colpito l’Emilia-Romagna e in particolare la città di Faenza (e zone limitrofe) la comunità locale prosegue a testa alta salutando, tra i vari eventi di rilievo per il territorio la 49^ edizione della 100 km del Passatore.

Martedì 21 maggio alle 18.30, presso la Galleria comunale d’Arte Voltone della Molinella a Faenza si terrà l’inaugurazione della mostra “100 km del Passatore 49^ edizione”. Saranno inoltre presentate le staffette delle scuole sul percorso della Firenze-Faenza e, a seguire, si svolgeranno le premiazioni dei concorsi calco medaglia 2023 e manifesti 2024. Gli elaborati di entrambi i concorsi sono realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’Artistico Indirizzo Design Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.

Il 21 maggio oggetto iniziale dell’inaugurazione sarà l’esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore” che resteranno esposte da martedì 21 a domenica 26 maggio 2024 presso la Galleria comunale d’Arte Voltone della Molinella. La mostra sarà aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 8 alle 20. A partire dalle ore 19 il ‘piatto forte’ della serata con gli storici speaker della “Cento” Danny Frisoni e Daniele Menarini che condurranno una serata dedicata al 49° “Passatore” dialogando con gli ospiti Lorenzo Lotti, Paolo Bravi e Federica Moroni. Il runner del GS 100 km del Passatore Gabriele Turroni chiuderà la serata raccontando le sue esperienze con la Firenze-Faenza, con la special edition del Campionato Italiano 100 km su strada disputata a Imola nel ’21 e delle sue esperienze nelle gare internazionali.

Anche quest’anno la 100 km del Passatore vedrà lo svolgimento di diverse staffette al suo interno e saranno oltre 500 i partecipanti. Sabato 25 maggio dalle ore 9 è prevista la partenza della staffetta organizzata del liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza mentre dal Passo della Colla di Casaglia scatterà la Staffetta 50×1000 dello Csi Faenza e Atletica 85. Alle ore 19,15 a Faenza è atteso l’arrivo della Color Run, organizzato da Asd Gioca lo Sport senza frontiere. Mezz’ora dopo è previsto l’arrivo della staffetta Asd Disabili di Faenza. Alle ore 21 atteso l’arrivo della staffetta del liceo “Torricelli-Ballardini”, ITS “Alfredo Oriani” e Istituto Comprensivo “Europa di Faenza”. Alle 21,15 vi sarà l’arrivo della staffetta 50×1000 dello Csi Faenza e Atletica 85. Alle 21,15 i vincitori della ‘Cento’ saranno applauditi con il suono delle chiarine del Gruppo Municipale di Faenza del Palio del Niballo.

Nei progetti collaterali alla Cento annoveriamo sabato 25 maggio alle 15 a Faenza nello Sferisterio “O. Macrelli” il Torneo di Mini Basket a cura dell’APS “O. Macrelli”. Alle ore 18 in Piazza del Popolo Daniele Menarini e Danny Frisoni racconteranno la Storia della 100 km del Passatore con immagini e filmati proiettati sul maxischermo. Inoltre vi sarà l’apertura dello stand gastronomico del Rione Rosso “G. Sarti”&”Artistation” Marching Band Dale. Dalle ore 18 a Faenza nello “Sferisterio “O. Macrelli” sarà presente lo stand gastronomico a cura dell’APS “O. Macrelli” e partiranno i Laboratori Pop Rock a cura della Scuola di Musica “G. Sarti”. Dalle ore 19 in Viale Marconi Luca Piazza presenterà l’“Ultimo km” con musica e animazioni. Alle ore 20 si terrà l’esibizione “Art of Choir” a cura della Scuola di Musica “Artistation” e 40 minuti dopo è attesa l’esibizione del “Team dance il Borgo”. Alle 21 si terrà l’“Esibizione “Art of Choir” a cura della Scuola di Musica “Artistation”.