Visita guidata alla mostra e laboratori didattici

Sabato 25 maggio, in occasione della chiusura della mostra “La poesia delle immagini. Sonia Maria Luce Possentini tra illustrazioni e libri”, si terrà una visita guidata gratuita alle 10.30 interamente dedicata alla importante illustratrice emiliana. Si consiglia di prenotare allo 0544.482116.

La mostra si sviluppa tra i numerosi volumi illustrati da Possentini: da “La poesia delle immagini”, che dà il titolo alla mostra, a “L’alfabeto dei sentimenti”, da “Fiabe e leggende” a “Sogni con la coda”, in un ricco percorso che testimonia la straordinaria visione artistica e la tecnica usata dall’illustratrice, fatta di “Pastelli, matite colorate… e tanta gioia!” per citare l’artista.

A seguire, Alfonso Cuccurullo, noto formatore nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, dà appuntamento nel chiostro grande della biblioteca con le letture ad alta voce per i bambini e le bambine a partire dai 3 anni.

Si ricorda, inoltre, che sabato 1 giugno verranno recuperati due laboratori inizialmente programmati per il mese di maggio: Il Bianco, alle 10, per bambine e bambini da 8 a 10 anni, ed Erbario fantastico, alle 15, da 6 a 10 anni.

I laboratori saranno tenuti dalla Possentini, sono gratuiti e si svolgono in Sezione Holden, via Baccarini 1. La durata è di circa 1 ora e mezza e la prenotazione è obbligatoria alla mail  stravaglini@classense.ra.it.

Sonia Maria Luce Possentini

Nata a Canossa (Re) il 20 luglio 1965 è laureata in Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è pittrice e illustratrice. È docente di Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (Pr) ed Olands Grafiska Skola. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Lavora con case editrici italiane e straniere. In America è rappresentata da MB Artist. Nel 2011 il suo libro Un bambino (Kite) è stato selezionato da IBBY Italia per la mostra di illustrazione di Bratislava.  Nel 2017 riceve il Premio Andersen come migliore illustratrice. Nel 2023 vince il premio miglior libro C.A.B.A. Children’s Africana Book Awards con Ruby.

Alfonso Cuccurullo

Formatore nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, cura laboratori teatrali e di animazione alla lettura. Si occupa di ideazione e realizzazione di letture animate e percorsi di promozione alla lettura nelle biblioteche e scuole su tutto il territorio nazionale.

La mostra:

Biblioteca Classense, Manica Lunga

via Baccarini 3/a

Fino al 25 maggio 2024

Orari:

da martedì a sabato 15-18.30

sabato 10-13, 15-18.30

www.classense.ra.it/possentini

Facebook: bibliotecaclassenseravenna

Instagram: biblioteca_classense