Pochi candidati per i Consigli di Partecipazione
Il Consiglio comunale di Russi ha deciso di rinviare le programmate elezioni dei rappresentanti dei Consigli di partecipazione delle frazioni a data da destinarsi.
L’appuntamento era previsto per domenica 21 novembre. Il problema di una verifica sulla questione è stato sollevato direttamente dall’assessore al Decentramento, Daniele Tanesini, prodigatosi nei mesi scorsi per avviare un percorso di informazione e sollecitazione della cittadinanza attiva col nuovo strumento dei consigli di partecipazione. Se ne dovevano individuare 7 a Godo – Cortina e 7 a S.Pancrazio; 5 a Chiesuola – Pezzolo – Prada, disponendo ovviamente di un numero maggiore di candidati.
“I candidati però – ha detto Tanesini – a pochi giorni dalla chiusura delle candidature e dal voto, dopo assemblee e incontri, sono molto pochi e un numero del genere rischia seriamente di pregiudicare la sensatezza del voto”. Per questa ragione Tanesini ha rimesso al pronunciamento del Consiglio comunale l’eventualità di proseguire o meno, nell’immediato, verso le elezioni dei Consigli di partecipazioni.
Dai banchi del Consiglio comunale i rappresentanti di tutti e tre i gruppi hanno espresso parole di elogio per la presenza dell’assessore nelle frazioni e per il suo progetto, ipotizzando alcune spiegazioni circa le mancate candidature, decidendo di comune accordo per il rinvio delle elezioni a data da destinarsi.
L’assessore Tanesini procederà nella sua campagna di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini.