Nel progetto anche una passerella in metallo per pedoni e ciclisti

La costruzione del nuovo ponte sul canale consortile in Via Visdomina è compresa nell’accordo di programma della Regionale per migliorare la sicurezza idraulica della costa e prevede un investimento di 1 milione 560 mila cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il programma prevede numerosi interventi per la riduzione delle criticità nel settore della difesa del suolo, delle risorse idriche e della qualità delle acque nel territorio fra il fiume Savio ed il torrente Pisciatello, nei comuni di Cervia, Cesena e Cesenatico.
Il progetto da realizzare in via Visdomina consiste nella costruzione di un nuovo ponte metallico ad arco dotato di una passerella separata per il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti, nell’adeguamento della viabilità stradale di collegamento e nella successiva demolizione dell’attuale ponte in muratura che dal punto di vista idraulico risulta inadeguato.
Il nuovo ponte sarà realizzato in posizione ottimale e durante l’esecuzione dei lavori i collegamenti della viabilità a sud e a nord del canale allacciamento saranno garantiti dall’esistente. E’ inoltre prevista la realizzazione delle opere complementari di adeguamento dei sottoservizi e degli scoli idraulici.
I lavori inizieranno la prossima settimana a cura dell’impresa C.M.C. di Ravenna che si è aggiudicata l’appalto e si concluderanno entro la prossima estate.