Iniziativa al Liceo Torricelli per ricordare Lia Leonardi Castellari

Partirà da questo anno scolastico, per poi ripetersi annualmente, al Liceo classico Torricelli di Faenza il Concorso dantesco intitolato alla professoressa Lia Leonardi Castellari.
L’iniziativa è promossa dalla famiglia Castellari, che intende così ricordare Lia, insegnante di italiano e storia, appassionata studiosa di Dante, figura molto nota e stimata nell’ambito della scuola faentina.

La prova, riservata agli studenti dei tre anni conclusivi del Liceo Torricelli, consisterà nella trattazione di un tema sulla figura e l’opera di Dante Alighieri. Il nuovo concorso si aggiunge ai vari altri indetti dal Liceo faentino ed è stato accolto con grande favore dai docenti, che vedono in esso l’occasione per rinnovare l’interesse nei confronti di Dante.

Nel ringraziare la famiglia Castellari, il Liceo Torricelli – come spiega in una nota il dirigente scolastico, Luigi Neri – auspica l’impegno e la partecipazione dei propri studenti in questa iniziativa che potrà contribuire in maniera significativa a mantenere alto il livello della cultura faentina.