Fino al 23 aprile, Lugo aderisce alla settimana nazionale promossa dall’associazione dei Comuni Virtuosi, Wwf, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum contro l’inquinamento, lo spreco di risorse e di energia prodotto dagli shopper di plastica.

“Aderiamo all’iniziativa – ha precisato il sindaco Cortesi – attraverso la realizzazione di un’esposizione nei negozi della città di speciali eco-borse, decorate dai ragazzi delle scuole lughesi, borse che potranno essere esposte nelle vetrine dei negozi”. 

“Sono 19 le classi – ha proseguito Cortesi- che hanno raccolto l’invito dell’amministrazione a realizzare laboratori pittorici per decorare le sporte in cotone regalate dal Comune di Lugo; in questo modo è stato possibile testimoniare ai ragazzi che, attraverso semplici gesti quotidiani, come l’uso di borse riutilizzabili, si può ridurre la produzione di rifiuti ed aiutare l’ambiente attraverso nuovi modelli di comportamento e di consumo più sostenibili”.

Le borse “alternative” della spesa saranno regalate ai responsabili degli acquisti domestici della propria famiglia ma, vista la bellezza dei lavori prodotti, si è pensato di allestire una “mostra collettiva” per valorizzare i “capolavori” dei ragazzi, veri e propri pezzi unici. Grazie alla collaborazione delle Associazioni di Categoria e dei commercianti che hanno aderito, sarà possibile ammirare, durante le passeggiate in città, queste shopper fantasiose. 

Gli esercenti che lo desiderano, possono ancora ritirare le borse presso l’Ufficio promozione urbana (telefono 0545 38455) del Comune di Lugo: sono oltre 350 i pezzi a disposizione per quanti vorranno partecipare all’esposizione collettiva.

L’amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione tutti i ragazzi e gli insegnanti delle scuole, le associazioni di categoria e i negozianti che hanno già aderito all’iniziativa.