Il Comune: “Se funzionerà, l’intervento verrà esteso ad altri punti critici della territorio”

Sono partiti oggi i lavori di messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di via Caduti per la Libertà, a Cervia, in corrispondenza delle scuole medie.

“Uun  punto pericoloso soprattutto a causa della scarsa illuminazione nelle ore serali – ha spiegato l’amministrazione comunale – Il passaggio pedonale risulta molto utilizzato anche durante il giorno proprio per la presenza dell’istituto scolastico e della palestra.

Al fine di dare maggiore visibilità all’attraversamento pedonale Il progetto prevede, in corrispondenza delle strisce, l’installazione di nuova segnaletica luminosa lampeggiante ed il potenziamento dell’illuminazione pubblica, mediate tecnologia Led.

Una idea progettuale  che coniuga  la messa in sicurezza – continua l’amministrazione – con i  principi della  innovazione tecnologica andando a favorire  la sicurezza della cosiddetta utenza debole.

Questo intervento, che si concluderà nell’arco della settimana,  si va ad aggiungere  agli interventi già realizzati, volti alla riduzione della pericolosità degli assi viari e della conflittualità tra i vari utenti della strada, così come previsto nel Piano Generale del Traffico Urbano approvato con Delibera di C.C. n. 47/2007.

L’installazione di questa tipologia di attraversamento – conclude il Comune – rappresenta una continuità ed un’evoluzione. Già stata utilizzata per l’attraversamento pedonale di via Circonvallazione Sacchetti (lato piazza della Resistenza), offre la possibilità di verificarne la validità e quindi eventualmente  di estendere  tale tipologia di dispositivi anche ad  altri punti critici del territorio”.