L'intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere l'incendio in un edificio della Fabbrica Vecchia

Grande colonna di fumo nero in cielo

Nella serata di ieri, 7 giugno 2020, un grande colonna di fumo nero si è innalzata nel cielo di Marina di Ravenna per via di un incendio scoppiato nel complesso della Fabbrica Vecchia e del Marchesato, per cause ancora sconosciute.

Le fiamme sono divampate all’interno della struttura, vuota e inagibile da tempo.

I Vigili del Fuoco si sono precipitati sul luogo con 4 mezzi e hanno impiegato 4 ore per domare l’incendio. 

Un altro intervento dei Vigili del Fuoco questa mattina

Ulteriore intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere definitivamente l’incendio alla Fabbrica Vecchia avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri; questa mattina è stato nuovamente richiesto l’intervento dei pompieri per il ravvivarsi delle fiamme.

A subire il danno è stata l’ala sud della Fabbrica Vecchia che, in origine, abbracciava il cortile interno ed ospitava le stalle, i fienili ed alcuni depositi e che ancora nel giugno del 1867 aveva sofferto un disastroso incendio.

Le cause dell’incendio si può presupporre siano da imputarsi ai numerosi frequentatori abusivi dei fabbricati che facilmente superano le recinzioni esistenti di “messa in sicurezza”, purtroppo insufficienti.

Bazzoni Giancarlo, presidente del Comitato di salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato, rinnova l’appello al Comune e all’Autorità Portuale per avviare al più presto il recupero del complesso storico, già oltremodo danneggiato da abbandono ed incuria.