PROVE DI CARICO PONTE DI VIALE RANDI SULLA SS16 ADRIATICA

Disagi per gli automobilisti dalle 9 di questa mattina, martedì 6 ottobre

Si sono svolte questa mattina, martedì 6 ottobre, dalle ore 9, le prove di carico sul ponte di viale Randi sulla Statale 16 “Adriatica”. L’intervento, che era annunciato da qualche giorno e segnalato con cartelloni, ha però causato ugualmente notevoli disagi agli automobilisti, con alcune code a causa del traffico interrotto sul ponte stesso.

Le prove di carico sono state eseguite dalla ditta 4 Emme Service spa di Bolzano, (incaricata dal Comune dal 2011 di eseguire i censimenti e le ispezioni sui ponti) e coordinate dal Servizio strade, con due squadre attrezzate con laboratorio mobile.

PROVE DI CARICO PONTE DI VIALE RANDI SULLA SS16 ADRIATICA
PROVE DI CARICO PONTE DI VIALE RANDI SULLA SS16 ADRIATICA

Le prove di carico rappresentano solo alcune delle azioni che il Comune pone in essere da tempo nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione dei 256 ponti presenti nel territorio, con un totale di 386 campate, che si sviluppano su una lunghezza di quasi cinque chilometri; sono utili a fornire dati esatti sullo stato di conservazione e di degrado dei manufatti, circa le caratteristiche geometriche, i materiali prelevati in situ e la staticità e indispensabili per la progettazione del ripristino e dell’adeguamento normativo delle strutture. Sulla base dei risultati vengono individuate le priorità da seguire per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei vari interventi.