Lavori stradali (foto di repertorio)
foto di repertorio Shutterstock

Causa maltempo

I lavori di asfaltatura provvisoria sulla Strada Provinciale 302R via Emiliani all’altezza di Fognano, inizialmente previsti dalle 21 di lunedì 26 alle 6 di questa mattina, causa maltempo slittano alla notte fra giovedì 29 e venerdì 30 ottobre.

Si tratta della realizzazione di uno strato di asfalto di tipo standard per superare le criticità dell’inverno (es. spazzamento neve, forti piogge, ecc), mentre l’asfalto definitivo sarà posato in agosto, dopo il periodo di assestamento indispensabile per la stabilizzazione del manto stradale.

I lavori effettuati a Fognano

Si ricorda che il cantiere, particolarmente articolato e complesso, ha comportato nei mesi estivi il rinnovo e la razionalizzazione della rete e degli allacci del servizio di fognatura e di acquedotto per una lunghezza di circa 160 metri nel tratto di via Emiliani compreso tra via Macello e Piazza Garibaldi. I lavori hanno riguardato anche il rifacimento degli allacci di utenza della rete gas e la posa dei cavidotti necessari all’interramento delle linee Telecom, Lepida e dell’illuminazione pubblica, per un costo complessivo dell’intervento pari a quasi 480mila euro. Oltre al rinnovo delle tubazioni, la realizzazione dei nuovi cavidotti permetterà inoltre l’interramento dei servizi di illuminazione pubblica e telefonico e, nel prossimo futuro, il cablaggio in fibra ottica dell’area per l’utilizzo della banda larga nelle comunicazioni telematiche. Successivamente al completamento dell’intervento, ad assestamenti avvenuti, si procederà al rifacimento definitivo della pavimentazione superficiale stradale.