Lavori (foto di repertorio)
Lavori (foto di repertorio)

Nel primo caso si tratta della ricostruzione di un ponte, negli altri due di manutenzione straordinaria di strade. Investimento complessivo di 700mila euro

Sono stati approvati dalla giunta i progetti per la demolizione e la ricostruzione del ponte su via Corriera Antica a Mandriole e per interventi di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale delle vie Delta a Sant’Antonio e Canaletta a Piangipane.

I lavori prevedono un investimento economico complessivo di oltre 700mila euro.

L’intervento più impegnativo riguarda la demolizione e la ricostruzione del ponte in via Corriera Antica in attraversamento dello scolo consorziale acque basse per un valore di 590mila euro.

La via Corriera Antica è un collegamento della strada provinciale al fiume Reno, che costeggia fino ad intersecare la via Gattolo Inferiore a Sant’Alberto-Mandriole.

Si tratterà di demolire l’esistente e di procedere con la realizzazione del nuovo ponte  in calcestruzzo con un impalcato lungo 18,3 metri e largo 8,2 metri costituito da travi prefabbricate secondo la tipologia di struttura “integrale” che consente l’eliminazione dei giunti.

I lavori prevedono il ripristino della viabilità  nei tratti precedenti e successivi al ponte in modo da garantire l’accessibilità in sicurezza agli insediamenti produttivi che insistono nella zona.

Interventi di manutenzione straordinaria saranno realizzati in diversi tratti delle vie Delta, Bendazza e Canalazzo a Sant’Antonio e prevedono la realizzazione di una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso. La spesa impegnata è di 99 mila euro.

Analogo intervento sarà effettuato sulla via Canaletta, strada comunale extraurbana in località Piangipane, dove è previsto il rifacimento della vecchia pavimentazione stradale con la posa della  nuova pavimentazione. La spesa prevista è di 35 mila euro.

Gli importi di tutti e tre i lavori sono finanziati nel piano degli investimenti 2020.