
Diversi cittadini preoccupati per la situazione di degrado
Lo scorso mese i residenti nella zona di Piazza Baracca avevano già lanciato una petizione al Prefetto di Ravenna per chiedere “interventi urgenti contro il degrado”, ora è la prossima apertura in viale Baracca di un nuovo market di frutta e verdura a preoccupare ulteriormente diversi cittadini.
“Nella piazza sono già due le attività commerciali, tra le quali un market notturno – fanno sapere alcuni residenti –, ma presto ne arriverà anche una nuova. Questa nuova apertura è chiaramente legittima, serve però vigilare sull’espansione di questa forma di commercio di vicinato e sul rispetto, ad esempio, degli orari di chiusura, nell’ottica di una condivisione serena di un luogo, anche alla luce del valore che assume per tutta la città. Il rischio, altrimenti, è quello di trasformare la zona in una nuova isola San Giovanni”.
I cittadini si rivolgono ancora al Comune, preoccupati per il “silenzio assordante sul crescente degrado del ‘comparto dalle mura della Chiesa di Santa Maria del Torrione al parcheggio Giustiniano’”.
“La zona si trova anche a ridosso dell”anello d’oro’ dei monumenti cittadini – concludono i residenti –, si vuole davvero che chi giunge a Ravenna tramite auto venga accolto nel degrado?!”