
Le collocazioni della settimana e del mese di Dicembre
Ogni mese e ogni settimana la Polizia di Stato, per invitare tutti i cittadini al rispetto del codice della strada e, soprattutto, per stimolarli al rispetto dei limiti di sicurezza e a moderare la velocità, pubblica le collocazioni di velox e telelaser.
Dove sono i controlli della velocità questa settimana?
Martedì 26 e mercoledì 27 gennaio i dispositivi di controllo saranno posti lungo il tratto ravennate della statale Adriatica.
Dove sono autovelox e telelaser nel mese di Gennaio?
Nel mese di gennaio i controlli della velocità tramite autovelox e telelaser saranno eseguiti nelle seguenti strade:
- A Ravenna in via destra Canale Molinetto e viale Mattei,
- A Coccolia in via Ravegnana,
- A Gambellara sulla sp.3,
- A Castiglione in via Ponte della Vecchia,
- A Sant’Alberto in via Basilica-sp.24,
- Ad Ammonite in via Santerno/via Ammonite sp.97.
Cosa succede se non rispetto i limiti?
Secondo l’Art. 142 C.d.S. le sanzioni previste per coloro che non rispettano i limiti di velocità sono le seguenti:
- Fino a 10 Km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria prevista dal vigente Codice della Strada;
- oltre 10 Km/h e fino a 40 Km/h rispetto al limite – sanzione pecuniaria prevista dal vigente Codice della Strada e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 Km/h e non oltre i 60 km/h rispetto al limite – prevista dal vigente Codice della Strada e decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi;
- oltre 60 Km/h rispetto al limite – prevista dal vigente Codice della Strada e decurtazione di 10 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.
Le sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali; inoltre ai sensi dell’Art. 195 CdS. l’importo della sanzione per le suddette violazioni commesse dopo le ore 22,00 e prima delle ore 07,00 è aumentato di un terzo.
Come vengono scelte le strade?
La scelta delle strade in cui effettuare il servizio si basa sull’incidentalità, sull’intensità di traffico, sulle segnalazioni e gli esposti dei cittadini e sui riscontri provenienti dai servizi d’istituto del Corpo.