
Somministrazioni bloccate su tutto il territorio nazionale come già deciso, tra le altre, anche da Germania e Francia. L’assessore Donini: “Spero che arrivi presto una decisione definitiva per proseguire il piano vaccinale”
Su tutto il territorio nazionale è sospesa – in via del tutto precauzionale e temporanea – la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Il provvedimento è stato deciso da Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, in linea con la scelta già fatta, tra gli altri, da Germania e Francia, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, Agenzia europea per i medicinali, anche alla luce dei provvedimenti assunti da altri Paesi europei.
Pertanto, anche in Emilia-Romagna sono temporaneamente sospese le vaccinazioni con AstraZeneca.
“Mi auguro- ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini– che il Governo e la comunità scientifica italiana e europea giungano al più presto ad una determinazione definitiva che garantisca la prosecuzione del piano vaccinale in modo efficace e nella massima sicurezza”.
Rinviate le vaccinazioni alle persone prenotate per la giornata di domani
A seguito della temporanea sospensione del vaccino Astrazeneca in via precauzionale e temporanea da parte dell’Agenzia Nazionale del Farmaco, su tutto il territorio nazionale, Ausl Romagna invita tutti i cittadini over 75 e quelli appartenenti alle categorie professionali, che erano prenotati per la giornata di domani a non presentarsi al punto vaccinale.
L’Azienda sta provvedendo ad informare i cittadini prenotati anche attraverso Sms e, grazie alla collaborazione con le Prefetture Locali, anche gli appartenenti alle Forze dell’Ordine. Sono stati inoltre informati tutti i medici di Medicina Generale perché provvedano a sospendere la vaccinazione del Personale Scolastico.