
Otto ore nella giornata di oggi, a causa dell’incidente mortale avvenuto in mattinata
Infortunio mortale questa mattina al Centro Servizi dello stabilimento Marcegaglia di Ravenna. Ha perso la vita, spiegano in una nota Fiom-CGIL, Fim-CISL e Uilm-UIL un lavoratore della ditta Co.Fa-Ri. I sindacati, unitamente alla RSU Marcegaglia ed alle categorie di
tutti i lavoratori presenti nel Sito Marcegaglia, hanno proclamato otto ore di sciopero per tutta la giornata di oggi e per tutti i turni di lavoro. “È necessario – spiegano – che la Direzione Aziendale e la direzione di Co.Fa-Ri convochino immediatamente le O.O.S.S., la RSU e gli RLS per comprendere le dinamiche dell’accaduto e porre in essere ogni provvedimento utile affinché cessino eventi di tale gravità”.
Sulla tragedia è intervenuta anche l’USB: “In Marcegaglia si è consumata l’ennesima tragedia. Questa mattina un lavoratore di 60 anni dipendente di una ditta in appalto è deceduto, da una prima ricostruzione dei fatti, rimanendo schiacciato sotto un nastro di acciaio. Un altro infortunio mortale era avvenuto nel 2014. Come USB avevamo proclamato il 27 maggio scorso uno sciopero di 4 ore, dopo che una pinza di 3 tonnellate si era staccata dal punto di fissaggio rovinando al suolo. Allora scrivevamo ‘La sicurezza è una cosa seria!’, tanto seria che in mancanza si muore! Non è più tollerabile la continua mattanza di lavoratrici e di lavoratori nei luoghi di lavoro! Il profitto non può venire prima della salute e della sicurezza di chi lavora. Esprimendo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla famiglia della vittima, USB proclama per la giornata di oggi 15 luglio”