Il duo "Emisurèla", composto da Anna e Angela de Leo, che ha vinto il contest "Il liscio nella rete"

La band, formata dalle sorelle de Leo, vincono una fisarmonica “Scandalli” e suoneranno al “MEI” di Faenza a inizio ottobre

Il duo femminile “Emisurèla” ha vinto l’edizione del 2021 del contest forlivese “Il Liscio nella Rete”. Le giovanissime sorelle Anna e Angela de Leo hanno trionfato reinterpretando il brano ”Tramonto”, per violino e fisarmonica, di Secondo Casadei.

La band è formata, appunto, da Anna de Leo al violino da e Angela De Leo alla fisarmonica e alla voce, due sorelle che, dopo aver portato avanti diversi percorsi musicali, si sono avvicinate alla musica folk e romagnola.

Oggi, il duo abbraccia un repertorio folk che spazia dai valzer di Secondo Casadei alle mazurke francesi, dal tango argentino di Astor Piazzolla alle danze ungheresi di Brahms, unendo all’intrattenimento musicale la ricerca dell’interpretazione filologica. Numerose sono state le esibizioni delle “Emisurèla” in palchi e festival locali, come il “Buskers Festival” di Santa Sofia; il “Portofranko” di Castel Bolognese; il “Balconi & Cortili” di Faenza e le “Cene in cava di chef to chef Emilia-Romagna”.

Le de Leo riceveranno come premio la fisarmonica “Scandalli”, omaggiata da Aldo Fabbri, fisarmonicista, fondatore dell’associazione “Amici della fontana monumentale” di Faenza e donatore dello strumento musicale al “MEI” per ringraziarlo dell’impegno nella valorizzazione della musica del territorio. Proprio il “MEI”, domenica 5 settembre a Forlì, consegnerà alla formazione vincitrice del contest la preziosa fisarmonica. Il duo, infine, si esibirà nella rassegna “MEI2021”, in programma a Faenza da venerdì 1 ottobre a domenica 3 ottobre.