Romano Brandolini nel circoletto giallo

Per oltre 30 anni Responsabile di Sala del Teatro Alighieri, presidente dell’A.I.A.S. – Associazione italiana Assistenza Spastici e portò l’Agopuntura a Ravenna

Lutto nel mondo del teatro e del volontariato ravennate per la scomparsa di Romano Brandolini, che si è spento all’età di 85 anni. Volto molto noto del Ravenna Festival, per oltre 30 anni è stato Responsabile di Sala del Teatro Alighieri. Presidente dell’A. I. A. S. – Associazione italiana Assistenza Spastici e della Fondazione Flaminia Agopuntura, pratica che portò per primo a Ravenna.

Nel 2013 era anche stato nominato Commendatore della Repubblica.

I funerali avranno luogo lunedì 27 settembre alle ore 15,00 partendo dalla Camera Mortuaria dell’Ospedale Civile di Ravenna per la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Torrione dove verrò celebrata la Santa Messa. Dopo la funzione religiosa si proseguirà per il Cimitero di Ravenna.

“Il Commendatore, personalità molto conosciuta presso la Provincia di Ravenna, ricopriva la carica di Presidente dell’A. I. A. S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) – afferma il Cav. Fabio Marzufero, Consigliere A. I. A. S. e Capo Reparto Provinciale Vigili del Fuoco Ravenna -. Tale associazione, fornisce tuttora supporto ai diversamente abili ed ai relativi genitori. Brandolini ricopriva altresì la carica di Presidente della Fondazione Flaminia Agopuntura per la quale portò l’agopuntura a Ravenna nel 1971. Tale fondazione, fornisce prestazioni a favore dei diversamente abili ed è tuttora unica realtà nazionale. Per oltre 30 anni è stato responsabile degli spazi teatrali presso il Teatro Alighieri di Ravenna collaborando anche con il Maestro Riccardo Muti nelle manifestazioni del RAVENNA FESTIVAL. Brandolini – continua Marzufero – era un punto di riferimento per l’accoglienza presso gli spazi teatrali di artisti e personalità a livello mondiale. A Romano Brandolini è stata insignita la carica di Commendatore al merito della Repubblica Italiana nel 2013. I funerali si svolgeranno lunedì 27 Settembre alle ore 15:30, presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria del Torrione via U. Majoli Ravenna . La partenza del feretro avverrà dalla camera mortuaria presso l’Ospedale civile S. Maria delle Croci di Ravenna alle ore 15:00”.