Il vice sindaco Eugenio Fusignani (Foto di repertorio)

Il vicesindaco risponde alle Associazioni di Categoria: “L’area è al centro di un processo di riqualificazione che sta molto a cuore all’amministrazione”

Il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani risponde alla proposta delle Associazioni di Categoria, che nei giorni scorsi avevano richiesto l’apertura del secondo tratto di via Baccarini.

“La proposta circa la riapertura di via Baccarini senza limitazioni al traffico e quindi con l’abolizione della ZTL nel secondo tratto – sostiene il vicesindaco con delega al centro storico – va attentamente valutata sia dal punto di vista tecnico, sia dei flussi di traffico, dal momento che è anche presente il restringimento della sede stradale di via Rondinelli. Si tratta di un’area a cui l’amministrazione rivolge da sempre grande attenzione poiché vi insistono istituzioni culturali come la Classense e scolastiche come la Guido Novello oltre a trovarsi quasi nel cuore del centro storico, particolarmente frequentato dai residenti e visitato dai turisti. Pertanto via Baccarini e limitrofi sono al centro di un progetto di riqualificazione già in essere dal mandato amministrativo precedente che ci sta particolarmente a cuore, che prevede, tra l’altro, la pedonalizzazione da piazza Caduti a via Rondinelli e che ha già registrato l’installazione di un sistema di videosorveglianza invocato da più parti. Mi preme rassicurare sia le associazioni di categoria con cui senz’altro ci confronteremo, sia i cittadini sull’ impegno del Comune a vagliare ogni possibile intervento teso a migliorarne fruibilità, mobilità, sicurezza e decoro”.