Un esempio di compostiera di comunità

Il percorso partecipato targato URF per le compostiere di comunità

L’Unione della Romagna faentina ha lanciato CompostiAMO, nuovo percorso di progettazione partecipata per individuare progetti pilota di compostiere di comunità, punti di raccolta di rifiuti organici e verdi collettivi che porterebbero a benefici in termini di economia circolare, trasformando lo scarto in risorsa, evitando al contempo lo spostamento di ingenti quantitativi di rifiuti e incentivando la raccolta stessa.

L’obiettivo del percorso è di portare alla redazione di linee guida per l’elaborazione di progetti pilota per la creazione di almeno una comunità di ‘compostatori’ per ogni comune avendo cura di identificare anche le realtà che possano gestire questi impianti di comunità. Le linee guida saranno formulate e approvate in autunno, in contemporanea al passaggio al porta a porta della raccolta rifiuti nei Comuni dell’Unione.

I residenti potranno aderire attraverso la compilazione di un questionario, disponibile sul sito web della Romagna Faentina nella sezione dedicata al progetto ‘CompostiAMO’ (www.romagnafaentina.it/Come-fare-per/Partecipazione-e-Cittadinanza-attiva/CompostiAMO) per capire quanti potrebbero essere interessati. Nei cinque comuni che partecipano al progetto, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza e Solarolo, a Riolo Terme da anni si è passati alla raccolta totale porta-a-porta, saranno poi in programma un incontro aperto ai residenti per avere informazioni più dettagliate del progetto.

Questo il calendario delle assemblee pubbliche:

Martedì 5 aprile – Castel Bolognese – Teatrino del Vecchio Mercato, Via Natale Rondanini, 19

Mercoledì 6 aprile – Faenza – Museo Malmerendi, Via Medaglie d’oro, 51

Giovedì 7 aprile – Solarolo – Oratorio dell’Annunziata, Via Don Martino Foschi, 6 Martedì 12 aprile

Casola Valsenio – Sala Consiliare Municipio, Via Roma, 50

Mercoledì 13 aprile – Brisighella – Foyer del Teatro Pedrini (Municipio), Via Naldi, 2

Le assemblee si svolgeranno in presenza alle 18.30. Prenotazione consigliata tramite il questionario e green pass obbligatorio.

Tutte le informazioni sull’iniziative all’indirizzo internet https://www.romagnafaentina.it/Come-fare-per/Partecipazione-e-Cittadinanza-attiva/CompostiAMO.