gli appuntamenti saranno in diretta Facebook giovedì 31 marzo e giovedì 7 aprile

Continua la collaborazione tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Centro agricoltura ambiente «Giorgio Nicoli» di Crevalcore e la cooperativa agricola Conapi – Consorzio nazionale apicoltori per promuovere una corretta gestione fitosanitaria del verde ornamentale, a tutela delle api e della biodiversità.

Anche quest’anno è prevista la realizzazione di una serie di webinar gratuiti che tratteranno tutte le tematiche legate alla realizzazione di uno spazio verde, privato o pubblico, accogliente per umani e insetti utili.
I primi due appuntamenti saranno giovedì 31 marzo (Progettiamo il giardino naturale: criteri e buone pratiche per spazi verdi accoglienti per le api e gli insetti utili, con Olmo Scagliarini) e giovedì 7 aprile (Le piante amiche delle api: quali sono le specie utili ad api e pronubi, con Luca Boriani), sempre alle 18.30.

I due webinar possono essere seguiti da casa collegandosi alla pagina Facebook Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori. Gli incontri saranno in diretta e sarà possibile rivolgere domande ai relatori attraverso la chat. In caso non si riesca a partecipare alla diretta, sarà comunque possibile seguire il webinar successivamente, in quanto verranno registrati e caricati nella sezione video della pagina.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale «Verde ornamentale e tutela delle api», realizzato da Conapi in collaborazione con Mielizia e il Centro agricoltura ambiente «Giorgio Nicoli», con il supporto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il Ceas della Bassa Romagna ha aderito al progetto, insieme a oltre novanta Comuni da tutta l’Emilia Romagna.