La prima occasione è il referendum che si terrà il 12 giugno 2022

Nuovo servizio online in Bassa Romagna, questa volta rivolto agli scrutatori. I Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo e Sant’Agata sul Santerno, infatti, consentono ai propri elettori iscritti ai rispettivi albi degli scrutatori di rendere una dichiarazione di disponibilità a essere nominati ai seggi per i referendum abrogativi di domenica 12 giugno.

Una dichiarazione che è possibile rendere direttamente online accedendo al portale dei servizi online della Bassa Romagna (servizionline.labassaromagna.it), nella sezione dedicata ai Servizi elettorali.

Per candidarsi alla nomina a scrutatore è necessario essere iscritti all’albo (anche la domanda di iscrizione può essere fatta dal portale).

Ciascun Comune, mediante l’apposita Commissione elettorale comunale, determina autonomamente i criteri per l’assegnazione dei posti disponibili.

L’implementazione fa parte di «Bassa Romagna Smart», un ampio progetto di semplificazione e digitalizzazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi erogati.