Finestrino rotto di una delle auto

Lucio Salzano (associazione culturale Viva Ravenna): “I cittadini, per l’ennesima volta, chiedono che il Comune intervenga”

“Il quartiere Ponte Nuovo di Ravenna è diventato invivibile”. A denunciarlo, come scrive in una nota alla stampa Lucio Salzano (presidente associazione culturale Viva Ravenna) alcuni abitanti che segnalano il ripetersi di furti all’interno delle auto parcheggiate dinnanzi ai due asili nido del quartiere.

“Sarebbero già diversi gli episodi verificatisi e che seguono sempre il medesimo copione – prosegue la segnalazione dei cittadini riportata da Salzano -. Le mamme, dopo avere parcheggiato l’auto, accompagnano i figli all’interno dell’asilo ed allorquando fanno ritorno al veicolo lo trovano con un finestrino frantumato e svuotato del suo contenuto. Evidentemente i malviventi stanno da tempo osservando gli spostamenti nei pressi degli asili”.

“Anche durante il periodo di sospensione ‘sperimentale’ dell’illuminazione pubblica Ponte Nuovo fu protagonista delle cronache locali per atti vandalici e furti di auto – si legge nella nota – Il quartiere, che paga lo scotto di essere attraversato da tre strade notoriamente pericolose (via Romea Sud, via Dismano e via 56 Martiri) per le quali il Comune è in pratica rimasto spettatore, oggi subisce anche il presidio di criminali”.

“Al crescente aumento demografico, come conseguenza dell’espansione edificatoria nel quartiere, non è seguita un’adeguata messa in sicurezza – conclude così la segnalazione riportata da Salzano -. I cittadini, per l’ennesima volta, chiedono che il Comune intervenga sia con riferimento alla sicurezza stradale che alla repressione della crescente criminalità”.