Lavori in Comune foto di gruppo (foto di repertorio)
Lavori in Comune foto di gruppo (foto di repertorio)

Iscrizioni aperte dal 29 maggio per i giovani dai 14 ai 19 anni

Torna anche questa estate ”Lavori in Comune”, il progetto di volontariato e cittadinanza attiva rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni e promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna.

L’iscrizione dovrà essere fatta telefonicamente nelle giornate del 29, 30, 31 maggio e 1 giugno, dalle 14 alle 18. L’orario pomeridiano è stato pensato per permettere ai ragazzi ancora impegnati nella frequenza scolastica di effettuare direttamente l’iscrizione chiamando uno dei sei numeri telefonici operativi: 0544 – 482799 / 482818 / 485540 / 485541 / 485586 / 482708.
Dal 5 giugno le iscrizioni proseguiranno al mattino dalle 9 alle 13 ai numeri: 0544 – 485583 / 482269 / 482271. Sarà possibile iscriversi a una sola settimana di attività.

Sono disponibili in totale 841 posti, suddivisi in 85 percorsi ed attività differenziate, sia in città che nel forese. I laboratori toccheranno diverse tematiche di interesse: dalla cura dell’ambiente e degli animali, al ripristino di aree verdi e beni comuni, dalla realizzazione di murales e mosaici per abbellire la città, alla riparazione di biciclette da destinare a finalità sociali, dalla realizzazione di piccoli manufatti, quali bugs hotel o free library, alla redazione di guide informative per ragazzi e di reportage giornalistici sugli eventi cittadini, per finire all’assistenza ai minori impegnati in attività estive e all’accoglienza turistica; quest’ultimo oramai un laboratorio “classico” che contraddistingue il progetto e che è sempre molto richiesto dai potenziali volontari.

I laboratori, della durata di norma di una settimana, dal lunedì al venerdì, avranno inizio a partire dal 12 giugno per terminare il 6 settembre, e richiederanno un impegno di circa quattro ore giornaliere. Non mancano tuttavia le eccezioni, con giornate e orari diversificati e opportunamente segnalati.

La tradizionale consegna delle magliette gialle avverrà venerdì 9 giugno alle 10.30 a Palazzo Rasponi, in piazza Kennedy, alla presenza dell’assessora al Decentramento Federica Moschini.

La finalità del progetto è quella di offrire ai giovani l’opportunità di dedicare parte dell’estate a progetti di volontariato a favore della comunità, di conoscere e di confrontarsi con il variegato mondo del volontariato, di comprenderne la forte passione, l’impegno ed anche le difficoltà che contraddistinguono la nostra comunità.

Il progetto è sostenuto dalle scuole secondarie di secondo grado e realizzato con il fondamentale apporto di numerosi soggetti del mondo dell’associazionismo locale, Pro Loco, comitati cittadini, dei servizi e del volontariato e ai singoli volontari. Inoltre quest’anno è nata una nuova collaborazione con il Comune di Russi, che propone sul proprio territorio un laboratorio.

L’elenco completo dei laboratori attivati e le istruzioni per le iscrizioni sono disponibili sul sito https://www.comune.ra.it/il-comune/decentramento/, mentre per ogni informazione è disponibile l’indirizzo e-mail magliettegialle@comune.ra.it