Viale dei Mille, ultimi lavori

In autunno verranno messe a dimora le nuove piante

Sono quasi ultimati i lavori stradali in viale dei Mille a Cervia, l’importante strada alberata cittadina di accesso alla spiaggia.

In settimana, infatti, nel tratto compreso tra via Circonvallazione Sacchetti e via Calatafimi (oggetto dell’ultimo stralcio di riqualificazione del viale), verrà realizzata la segnaletica orizzontale. I lavori saranno poi sospesi per il periodo estivo, per riprendere in autunno e completare definitivamente l’opera con la sistemazione dell’incrocio del viale con la circonvallazione Sacchetti e con la messa a dimora degli alberi e degli arbusti, in coerenza con le specie piantate nel tratto di viale già riqualificato, e con la sistemazione.

La varietà scelta, molto pregiata e particolare, è “Platanor Vallis Clausa”, un tipo di platano immune al “cancro colorato”, pericolosa malattia fungina che provoca la morte degli alberi. Per garantirne l’attecchimento e limitare lo stress da trapianto, le piante vanno messe a dimora prima della ripresa vegetativa (entro il mese di aprile) o dopo la caduta delle foglie, a partire da novembre. A causa di una serie di imprevisti che hanno complicato e rallentato i lavori di riqualificazione, gli alberi verranno piantati il prossimo novembre e in quel momento saranno definitivamente completati i lavori.

Intanto, con l’avvio della stagione turistica, dallo scorso venerdì 16 giugno, il viale è stato riaperto al traffico.

Si ricorda che era stato preventivato di terminare i lavori entro l’estate, ma una serie di imprevisti, tra cui anche l’emergenza maltempo, hanno prolungato i tempi dell’intervento.